healthcare

Lean Healthcare Management: migliorare i processi per creare valore

Feb. 11 2020

Roma
Sede Bureau Veritas - via M. Bianchini, 13/15
11 febbraio • ore 9.30 - 13.00

Vai a

In un contesto come quello attuale caratterizzato da una forte riduzione di risorse e dalla crescita di prestazioni da erogare risulta necessario - per molte strutture sanitarie - rivedere la propria organizzazione e i propri processi con lo scopo di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi.

Dopo l'edizione dello scorso 16 gennaio tenutasi a Milano, Bureau Veritas Italia propone un nuovo incontro gratuito a Roma per illustrare i contenuti della metodologia lean e del sistema di gestione anticorruzione.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di mostrare, attraverso la presentazione di casi operativi realizzati all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private, come l’approccio lean applicato in ambito sanitario si stia diffondendo sempre di più e con risultati estremamente positivi.

Nel corso dell'appuntamento verranno illustrati gli strumenti gestionali codificati e misurabili, atti a qualificare le strutture e i percorsi diagnostico-terapeutici nelle loro peculiarità operative e garantire la qualità e appropriatezza delle prestazioni alla luce anche delle recenti innovazioni legislative.

Il Seminar, che vedrà la partecipazione di Telos Management Consulting, è rivolto a dipendenti di organizzazioni sanitarie e pubbliche interessati ad approfondire aspetti relativi al miglioramento di efficacia ed efficienza dei processi attraverso le tecniche Lean e intenzionati a comprendere meglio gli strumenti messi a disposizione dalle certificazioni in ambito di controllo e prevenzione.

PROGRAMMA

09:30 Registrazione partecipanti 
09:45 Welcome coffee
10.00 Benvenuto e Presentazione 
10:15 Lean Healthcare Management
10:45 Tecniche e strumenti Lean
11:15 Casi ed esperienze 
12:00 Gli strumenti di gestione in ambito sanitario
12.45 Q&A, Dibattito e Conclusioni

RELATORI

Alessandro Bacci, CEO Telos Management Consulting e Docente di Lean Management - Università degli Studi di Siena
Caterina Ledda, Health and Social Care Leader Center-South Area - Bureau Veritas Italia SpA