trasporto-strada

News

L'intervento di Bureau Veritas al meeting nazionale sui trasporti di ASSOTIR

Mag. 16 2022

Bureau Veritas Italia ha partecipato, sabato 14 maggio, al Meeting Nazionale sui Trasporti “La Sicilia Polo Logistico del Mediterraneo”, evento organizzato dal Centro Studi ASSOTIR insieme al Fondo Conoscenza. Mario Cugno, Business Development Manager Sicilia, è intervenuto sul tema dell’organizzazione dei trasporti in un’ottica di sostenibilità.

Il convegno è stata l’occasione per capire come si potesse concretizzare un servizio di trasporto più efficiente per la Sicilia con un minore impatto nei confronti dell’ambiente che lo circonda.
I processi di logistica e supply chain vengono ancora oggi indicati come processi a forte impatto ambientale, economico e sociale. Impatti che, se trascurati, rischiano di vanificare gli sforzi profusi per abbattere l’impronta ecologica di molti prodotti e servizi che vengono consumati quotidianamente.

L’intervento di Cugno ha permesso di illustrare alcuni modelli per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare l’impatto sociale dei trasporti: tra questi si colloca la proposta di SOS-LOGistica (Associazione per la Logistica Sostenibile), che ha messo a punto un protocollo per promuovere la sostenibilità nel settore.

È stato poi fatto un affondo sullo standard che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale (ISO 39001). Lo standard fornisce uno strumento alle organizzazioni per aiutare a ridurre, e idealmente eliminare, l’incidenza e il rischio di morti e infortuni gravi derivanti da incidenti strdali. 

Infine, Cugno ha anticipato I contenuti della bozza di norma ISO/DIS ISO 14083 “Quantification and reporting of greenhouse gas emissions arising from transport chain operations”, che affronta specificamente il tema della quantificazione e rendicontazione delle emissioni di GHG derivanti dalla filiera dei trasporti. Considerando gli impatti rilevanti del settore sull’ambiente, la norma aiuta a quantificare e ridurre progressivamente le emissioni fino al raggiungimento degli obiettivi comunitari.

Settore auto e trasporti

Scopri i servizi