ind-strutt-metalliche-1090

News

Marcatura CE sulle strutture metalliche secondo la EN 1090-1

Dic. 28 2022

Dal 2014, ma per alcuni è ancora una novità.

La legge, si sa, non ammette ignoranza. E per quanto questo principio sia noto a tutti, si registrano ancora gravi lacune nella sua applicazione.
Intenzionali inadempimenti o ignoranza della legge possono portare anche a drammatiche conseguenze.

Vogliamo dunque soffermarci sulla disciplina che impone la marcature CE sui componenti strutturali metallici, secondo lo standard EN 1090-1, che si applica ad un gran numero di contesti quotidiani, dei quali siamo tutti utilizzatori, magari inconsapevoli o distratti: innumerevoli luoghi di aggregazione, quali palazzetti che ospitano eventi sportivi, sale concerti, centri commerciali o più semplicemente parcheggi, contengono spesso strutture metalliche, sia in acciaio che in alluminio, che devono essere costruite con elementi o kit provvisti di marcatura CE secondo la norma EN 1090-1. Parliamo di strutture metalliche stabili quali ad esempio tribune, soppalchi e tettoie.
Il cittadino si affida alla serietà di chi costruisce queste strutture, e si aspetta - potremmo dire, “dà per scontato” - che tutto sia stato prodotto secondo le norme di riferimento, in modo da garantire la sua incolumità mentre applaude la squadra del cuore da un palazzetto o si affretta sotto la pioggia al parcheggio di un supermercato.

Conoscere la legislazione applicabile è il primo, indispensabile passo, per poterla applicare. Va da sé che investire in aggiornamento e formazione del proprio personale tecnico è un modo per prevenire il rischio di inademplimenti che potrebbero avere ripercussioni anche penali. Tanto per essere chiari: il costruttore che immette sul mercato un componente strutturale metallico senza gli adeguati controlli, commette un illecito.
Ricordiamo che l’applicazione della norma EN 1090-1 è cogente dal 2014 e che in Italia nel 2017, con il Decreto Legislativo 106, sono state definite le sanzioni amministrative e penali per tutti gli attori coinvolti nel processo, che non si attengono a quanto prescritto dal Regolamento Europeo 305/2011 sui Prodotti da Costruzione.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO E SERVIZIO

Scopri la sezione dedicata