attrezzature-a-pressione-ind

News

Marcatura UKCA: scopri tutte le novità

Ago. 22 2023

Con l’avvento della BREXIT, il governo inglese ha stabilito l’introduzione di un nuovo marchio per le attrezzature che devono essere utilizzate sul suolo britannico e che per l’Unione Europea sono regolate dalle principali direttive (tra le quali: macchine, ascensori, apparecchi per atmosfere esplosive, apparecchi a pressione , giocattoli, dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, Interoperabilità, apparecchi a gas, bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, ecc). L’elenco completo delle attrezzature coinvolte è presente nel sito del governo inglese.

Il marchio che permetterà l’utilizzo delle attrezzature sul suolo britannico è UKCA ed è regolamentato da leggi inglesi analoghe alle direttive che hanno sostituito.

In data 1 Agosto 2023, dopo varie proroghe, il governo inglese ha deciso di riconoscere indefinitamente per alcuni regolamenti la validità della marcatura CE per la circolazione dei beni all’interno del proprio mercato, anche oltre l’ultimo termine imposto (dicembre 2024).

Di fatto, i costruttori di beni che ricadono in queste categorie e che abbiano soddisfatto i requisiti delle corrispondenti direttive europee non avranno l’obbligo di convertire il loro marchio CE con UKCA, pur essendo ancora possibile ottenere la marcatura UKCA. I beni coinvolti con  relative direttive e regolamenti sono quelli che dipendono dal  Department for Business and Trade (DBT) e possono essere cosultate al link del minstero inglese che si trova in fondo pagina.
Per i regolamenti e direttive che non dipendono dal DBT inglese (es. Rail, CPR, Apparecchi a pressione trasportabili) per ora non ci sono informazioni diverse da quanto precedentemente prorogato od attuato. Nel caso di ulteriori aggiornamenti a proposito saranno fornite ulteriori informazioni.

Consulta il sito del governo inglese per ulteriori informazioni