Il 30 novembre 2022 è stata pubblicata la nuova UNI/TS 11820:2022: Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni.
La presente specifica tecnica definisce un set di indicatori di economia circolare atti a valutare, attraverso un sistema di misurazione su base 100, il livello di circolarità di una organizzazione o gruppo di organizzazioni, incluse le PA.
I requisiti contenuti nella presente specifica tecnica sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati e si basano su un set di 71 indicatori suddivisi in 3 categorie:
- Indicatore CORE: deve essere obbligatoriamente compilato;
- Indicatore SPECIFICO: è obbligatorio compilarne almeno il 50% del totale;
- Indicatore PREMIANTE: indicatore favoltativo che può essere compilato. La compilazione di uno o più indicatori premianti , garantirà un punteggio finale più alto.
Ciascuna organizzazione, una volta calcolato il proprio livello di circolarità, può valutare la conformità del livello raggiunto, rispetto a quanto previsto dalla UNI/TS 11820, mediante un’attività di valutazione di prima, seconda o terza parte. Per asserzione di circolarità ai sensi della presente specifica tecnica si intende la seguente espressione:
Livello di circolarità dell’organizzazione XXX relativo al perimetro di valutazione YYY (codice ATECO A.BB) misurato nell’anno ZZZZ secondo la UNI/TS 11820:2022 pari al XX %.
Applicando la UNI/TS 11820:2022 sarà possibile effettuare:
• Raccolta di dati di qualità
• Valutazione dell’andamento del livello di circolarità nel tempo
• Valutazione dell’efficacia delle strategie di circolarità delle organizzazioni
• Raccolta di dati del livello di circolarità calcolato secondo la UNI/TS 11820 per reperire dati di benchmark settoriali
• Partecipazione e monitoraggio dello sviluppo della ISO 59020.