È stato approvato l’Avviso Pubblico "Impresa rosa Regione Lazio" per la concessione di contributi finalizzati ad incentivare l'adozione di sistemi di gestione conformi alla prassi UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.
Questa misura è finalizzata a promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile, in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 e con l’obiettivo generale del PNRR.
BENEFICIARI
L’Avviso è rivolto alle piccole e medie imprese (fino ai 50 dipendenti) iscritte al Registro imprese italiano, con almeno un dipendente ed almeno una sede operativa nel Lazio.
La richiesta di contributo per l’ottenimento della certificazione non può essere presentata dalle micro e piccole imprese del Lazio che hanno già tale certificazione al momento della presentazione della domanda.
Inoltre, il contributo regionale non è riconoscibile se l’impresa ottiene i contributi sotto forma di voucher previsti dalla Misura PNRR, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 (“Sistema di certificazione della parità di genere”), la cui prima scadenza per la presentazione delle domande era il 28 marzo 2024.
CONTRIBUTI PREVISTI
La dotazione finanziaria è di euro 250.000 sottoforma di contributi a fondo perduto.
Il finanziamento consiste in un importo fisso, commisurato al numero di dipendenti del 2023 e viene riconosciuto a fronte dell’ottenimento della prima certificazione.
MODALITÀ E TEMPISTICHE
Le domande sono presentabili esclusivamente online, sulla piattaforma GeCoWEB Plus, a partire dalle ore 12:00 del 28 agosto 2024 ed entro le ore 17:00 del 27 agosto 2025, salvo esaurimento fondi.
LEGGI DI PIÙ: IMPRESA ROSA REGIONE LAZIO