sicurezza-lavoratori

Brescia - Hotel Vittoria, Sala delle rose

Via X Giornate, Nr 20
20 Gennaio 2023 • Ore 9.30 - 12.30

Bureau Veritas è presente al convegno organizzato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) dal titolo “Presentazione Rapporto AiFOS 2022 - I sistemi di gestione strumenti di cultura della salute e sicurezza sul lavoro”.

AiFOS, in occasione della ricorrenza dei 20 anni dalla costituzione dell’associazione in cui verranno organizzati alcuni appuntamenti celebrativi, organizza il convegno di presentazione della ricerca annuale dell’associazione dal titolo “I sistemi di gestione strumenti di cultura della salute e sicurezza sul lavoro”.

Come attestano numerosi studi scientifici, infatti, per una corretta gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed una riduzione dell'indice di frequenza degli infortuni e del relativo indice di gravità, è auspicabile adottare standard gestionali come le Linee Guida UNI INAIL, le UNI ISO 45001, o i modelli organizzativi e gestionali – MOG, definiti ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 81/2008

Purtroppo, ad oggi, il numero di aziende che adotta tali sistemi è ancora troppo basso per produrre gli effetti di miglioramento delle condizioni di sicurezza e, in generale, dei processi produttivi e di competitività connessi.

Durante l'evento verranno presentati i risultati della ricerca AiFOS condotta nel 2022 che ha cercato di identificare le problematiche e le necessità dei soggetti che prestano consulenza in materia di salute e sicurezza alle imprese, per comprendere se e come l'applicazione dei Sistemi di Gestione della salute e sicurezza (SGSL) possa essere proposta ed applicata in azienda. Scopo dell'incontro è quindi costruire un’importante occasione per discutere con tecnici ed esperti che hanno collaborato alla stesura del Quaderno della Sicurezza dedicato alla ricerca AiFOS.

Per Bureau Veritas interverrà Laura CrivelliResponsabile Schema Sicurezza e RT21, con uno speech su “L’applicazione dei SGSL nei diversi contesti aziendali: l’esperienza delle piccole, medie e grandi aziende”.