Le strategie d'impresa e la sostenibilità sociale sono due concetti strettamente connessi. Le aziende che hanno integrato politiche di responsabilità sociale nella loro strategia, considerano non solo gli aspetti economico-finanziari, ma anche l'intera catena del valore ed il rapporto con gli stakeholders.
Adottare strategie di sostenibilità sociale può portare vantaggi a lungo termine, come il rinforzo dell’immagine aziendale e il posizionamento sul mercato.
Per mettere in pratica una strategia di sostenibilità bisogna definire gli ambiti di intervento, gli investimenti necessari, i processi di gestione, le modalità di controllo, gli indicatori di sforzo e di risultato, valutare il valore dell'impatto sociale, valutare il ritorno sugli investimenti sociali.
In questo contesto assume particolare rilevanza la valutazione del ritorno sociale sugli investimenti:
- Definisce gli obiettivi sociali e le attività che si prevede di implementare, identifica gli indicatori di sforzo e di risultato, attribuisce i valori monetari a tali indicatori
- Calcola il rapporto tra i costi dell'investimento e il valore dei benefici sociali ottenuti.
- Comunica i risultati
- Quantifica i benefici sociali ottenuti come risultato di un investimento.
SROI non sostituisce i metodi tradizionali di valutazione finanziaria, ma fornisce una prospettiva complementare per valutare l'impatto sociale degli investimenti.
Bureau Veritas propone un intervento per gestire politiche di responsabilità sociale di successo e valutare il ritorno sociale sugli investimenti.
Partecipa al nuovo corso di formazione: IL RITORNO SOCIALE DEGLI INVESTIMENTI SROI