industrial-machinery-manager

News

Nuovo Regolamento dell’Unione Europea relativo alle macchine

Giu. 30 2023

 LE PRINCIPALI MODIFICHE E COSA COMPORTANO 
 

In data 29 giugno è stato pubblicato il nuovo regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine che verrà applicato a partire dal 14 gennaio 2027, ovvero 42 mesi dopo la data di entrata in vigore.
Il nuovo regolamento, in sostituzione della precedente Direttiva 2006/42/CE, si applica non solo alle nuove macchine, ma anche a quelle che hanno subito modifiche non pianificate dal produttore, o modifiche che potrebbero incidere sulla loro sicurezza tenendo conto dell’aumento dell’introduzione delle nuove tecnologie e dei rischi digitali.

Componenti digitali

Il regolamento si focalizza inoltre sulla sicurezza dei componenti digitali delle macchine. Ad esempio, se una macchina usa l’intelligenza artificiale, il produttore sarà tenuto a condurre valutazioni di rischio al fine di testare il livello di autonomia della macchina, la sua fase di apprendimento e controlli speciali per i veicoli a guida autonoma (AGV). 

Rischi di cybersecurity

La cybersecurity è parte integrante di questo nuovo regolamento relativo alle macchine, non solo per quanto riguarda tutti i principali aspetti di una macchina intesa come prodotto, ma anche i suoi componenti hardware e software. 
L’introduzione dell’obbligo di cybersecurity nasce dall’esigenza di rispondere ai crescenti rischi in materia e intende contribuire a prevenire cyberattack malevoli che potrebbero avere un impatto altamente negativo sulla sicurezza delle macchine.

In che modo Bureau Veritas può aiutarvi?

Il Gruppo Bureau Veritas può aiutarvi ad essere conformi a questo nuovo regolamento. Vantiamo un’esperienza più che ventennale nel campo della cybersecurity e una profonda conoscenza dell’industria manifatturiera. Lavoriamo con alcuni dei maggiori produttori al mondo, aiutandoli a raggiungere la conformità con tutti i tipi di leggi e regolamenti.

Ad esempio, Bureau Veritas  è leader di mercato per quanto riguarda lo standard IEC 62443.
Disponiamo di Laboratori di analisi certificati (CBTL) in Europa e Asia e siamo un Ente di certificazione riconosciuto.
Lavoriamo con i programmi di certificazione ISA Secura e IECEE e siamo autorizzati a rilasciare certificati per entrambi.
I nostri esperti supportano anche i costruttori di veicoli a uniformarsi ai regolamenti UNECE sulla cybersecurity.
Sulla base della nostra esperienza, per raggiungere la maturità in termini di cybersecurity, è necessario puntare su tre elementi, ossia la capacità di rafforzare la resilienza dei processi (ad esempio, uniformarsi ai regolamenti), la tecnologia (scelta dell’hardware, dei software e dei servizi) e il personale (comportamenti sicuri).

Inoltre, Bureau Veritas Formazione propone un percorso formativo di 16 ore dedicato a: Responsabili IT/OT, Responsabili qualità, Responsabili sicurezza, Progettisti, ResponsabilI produzione, Operation Manager, Cybersecurity Manager settore costruttori di Macchine e Service Provider.
Scopri il corso REQUISITI DI CYBERSECURITY PREVISTI DAL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE

Se volete essere pronti per il nuovo regolamento relativo alle macchine,
non esitate a contattarci per un parere qualificato.

I nostri esperti

Digital Trasformation: la strategia di Bureau Veritas

Scopri di più