prodotto-ambiente-etichetta

Verifica di asserzione ISO 14021, l'esperienza di Don Diego

Mar. 19 2020

Chi è Don Diego?
Don Diego srl è un suolificio marchigiano di alto livello nel settore calzaturiero, nato oltre 40 anni fa a Porto Potenza (MC) a servizio dei distretti calzaturieri.
Il costante miglioramento, l'apertura alle novità fanno del prodotto Don Diego un prodotto di tendenza ma allo stesso tempo di qualità grazie al lavoro dei modellisti più creativi, all'impiego di macchinari all'avanguardia e ad un personale altamente specializzato.
Un punto di forza del suolificio è sicuramente un'attenzione particolare alle esigenze del cliente che da anni contraddistingue il marchio Don Diego e che lo hanno portato ad esser presente con i suoi prodotti in tutti i mercati mondiali e a fiere internazionali come Lineapelle a Milano e Futurmoda in Spagna.
Esperienza e modernità fanno lo stile di Don Diego. Fin dai primi anni l’azienda si specializza nella produzione di Fondi per calzature in materiale TR (termoplastico), coniugando le innovazioni tecnologiche alla grande tradizione dell’artigianato del settore calzaturiero.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a intraprendere la verifica di asserzione ISO 14021?
A partire dal 2018, il continuo interesse dei mercati verso prodotti più ecologici, ha spinto la Don Diego ad avviare lo sviluppo di una innovativa linea di processo ecologica (Ecosoles), ad oggi disponibile e già commercializzata per tutti i clienti che ne fanno richiesta, con l’obiettivo di realizzare un prodotto con le stesse, se non superiori prestazioni tecniche ed estetiche del prodotto tradizionale ma con un minor impatto ambientale.

Quali difficoltà avete incontrato?
Le principali difficoltà riscontrate nell’ottenere la conformità dell’asserzione alla ISO 14021 sono state:
▪ Sviluppare ed individuare per ogni prodotto la giusta proporzione tra materia vergine e materiale recuperato dagli scarti di produzione, garantendo la stessa qualità nel prodotto finito.
▪ Coinvolgere un gruppo di funzioni diverse ma unite nel perseguire il medesimo obiettivo: quello cioè di analizzare i processi di approvvigionamento, produzione, rilavorazione ed integrarla con i requisiti legati alla asserzione alla ISO 14021.

E i vantaggi?
La sostenibilità ambientale ad oggi è una voce importante delle attività commerciali e dell’etica aziendale e rappresenta la filosofia del prospettico sviluppo della Don Diego srl, che ritiene fondamentale impegnarsi nel miglioramento del proprio processo, in linea con i dettami dell’economia circolare, adoperandosi per raggiungere una costante riduzione degli impatti ambientali sia dei propri processi produttivi, che dei propri prodotti una volta immessi sul mercato, cercando di intervenire sui loro cicli di vita.
In concreto, sulla base dello studio elaborato attraverso i dati ottenuti dall’applicazione del piano di monitoraggio della produzione degli articoli interessati è possibile, quindi:
▪ Ridurre a produzione di rifiuti
▪ Rilavorare prodotti di scarto
▪ Diminuire costi di produzione