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La gestione dell’emotività: una guida operativa

Mar. 19 2020

Nelle comunicazioni professionali svolte da remoto, un aspetto che non andrebbe sottovalutato è quello dell'emotività. In tale contesto gli strumenti digitali, piuttosto che essere un elemento "normalizzante", possono invece amplificare le proprie difficoltà ad esprimersi.
Di seguito, un'analisi delle cause e una serie di indicazioni utili alla preparazione di un incontro a distanza. 

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Questo articolo è parte di una serie di approfondimenti legati ad aspetti fondamentali della formazione comportamentale, manageriale e dello sviluppo delle soft skills.

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Le cause

 L'emotività è un sentimento di insicurezza causato dall'identificazione di una situazione apparentemente pericolosa, che a sua volta genera paura (ad esempio di fallire, o di essere giudicato e ridicolizzato, di essere a disagio) e incertezza.

La paura può essere generata da due differenti cause :

  • Le paure connesse a cause esterne: il proprio collaboratore, l'argomento, il contesto (difficoltà nel gestire gli strumenti informatici, problemi di connessione, etc...)
  • Le paure connesse a cause interne, legate a:
    inibizioni culturali: paura di essere al centro dell’attenzione, di non essere perfetti, di non riuscire ad adeguarsi al modo in cui un responsabile "dovrebbe essere", di non avere la necessaria presenza fisica quando si parla;
    concetti inefficaci: pensare solo in bianco e nero, o in modo negativo, essere critici, avere un elevato senso della competizione;
    - inibizioni psicologiche: paura di essere visti dagli altri e di sentirsi inadeguati, di non riuscire ad essere apprezzati o di essere rifiutati.

Emotività: come gestirla

  • Preparare il proprio colloquio:
    - prepararsi fisicamente
    - dormire
    - "scaldarsi"
    - eseguire esercizi di respirazione addominale
    - riempirsi di aria
    - sbadigliare
    - scuotersi, saltare
  • Prepararsi mentalmente:
    - visualizzare un esito positivo
    - concentrarsi su risorse positive
    - concentrarsi su una memoria che porti pensieri positivi
  • Essere realistici
  • Considerare, in fin dei conti, che il proprio collaboratore è un partner