Tra le occupazioni quotidiane di un manager, che non possono evidentemente essere eluse lavorando da remoto, vi è il confronto con i propri collaboratori, legato non solo ad aspetti pratici e di tipo gestionale, ma anche ad occasioni di valutazione, motivazione, lode o biasimo.
Di seguito, una schematica guida operativa per preparare e gestire queste occasioni.
PILLOLE DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE
Questo articolo è parte di una serie di approfondimenti legati ad aspetti fondamentali della formazione comportamentale, manageriale e dello sviluppo delle soft skills.
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COLLOQUIO DI VALUTAZIONE
A. PREPARAZIONE AL COLLOQUIO
- Siamo a conoscenza di tutti i fattori oggettivi - positivi o negativi - che sono a base della valutazione?
- Quali obiettivi concreti e misurabili intendiamo conseguire con il colloquio?
- Conosciamo a sufficienza il collaboratore, sia sotto l'aspetto professionale che personale?
B. SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO
- Aprire positivamente, citando alcuni fatti positivi;
- Porre domande che consentano al collaboratore di parlare di sé dando un'immagine positiva (i propri punti di forza, i risultati positivi ottenuti, i propositi di miglioramento, etc...);
- Chiedere al collaboratore quali nuovi obiettivi concreti si prefigge per il futuro;
- Dare il proprio assenso o alcuni consigli per eventuali miglioramenti;
- Lasciare una traccia scritta del colloquio con l'indicazione degli obiettivi concordati.
COLLOQUIO DI MOTIVAZIONE
A. PREPARAZIONE AL COLLOQUIO
- Siamo a conoscenza di tutti i fattori oggettivi alla base della demotivazione?
- Quali obiettivi concreti e misurabili intendiamo perseguire con il colloquio?
- Conosciamo a sufficienza il collaboratore, sia sotto l'aspetto professionale che personale?
B. SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO
- Definire il vero problema (far parlare il collaboratore): conoscerne bisogni, desideri, speranze e opinioni;
- Stabilire cosa deve accadere perché il problema sia considerato risolto;
- Ricercare insieme tutte le soluzioni possibili;
- Valutare ogni soluzione possibile con il criterio del pro e contro;
- Decidere chi può fare: che cosa, come, quando.
- Concordare l'area di collaborazione: "cosa posso fare per te"?
- "Aiutami ad aiutarti" (ma, allo stesso tempo, ricordare che ciascuno è arbitro e responsabile della propria vita e delle proprie scelte);
- Stabilire un piano preciso di azione e determinati momenti di controllo;
- Concludere positivamente, chiedendo di "pregustare" il suo stato d'animo quando il problema sarà superato;
- Incoraggiare all'azione, perché i successi aiutano a risolvere qualunque problema.
COLLOQUIO DI LODE
A. PREPARAZIONE AL COLLOQUIO
- Abbiamo tutti gli elementi oggettivi della situazione che merita una lode?
- Abbiamo effettuato tutti i controlli per essere certi dei fatti?
- Quale obiettivo ci proponiamo con il riconoscimento positivo e quindi con la lode?
B. SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO
- Far parlare di sé l'interlocutore e armonizzare;
- Citare il fatto che, in seguito al controllo sul suo operato, questo merita la lode;
- Condividere la lode e gli aspetti positivi per l'azienda e per lui;
- Fare di questo riconoscimento positivo l'elemento per motivare il collaboratore e spingerlo a fare sempre di più e meglio;
COLLOQUIO DI BIASIMO
A. PREPARAZIONE AL COLLOQUIO
- Siamo certi di conoscere con esattezza i fatti da biasimare?
- Abbiamo ricercato tutti gli elementi e individuato le cause e i motivi?
- Quali obiettivi concreti e misurabili intendiamo conseguire attraverso il colloquio di biasimo?
- Ciò che sappiamo del collaboratore è sufficiente?
B. SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO
- Aprire positivamente, elogiando il collaboratore per alcuni aspetti concreti positivi, possibilmente recenti;
- Citare l'accaduto da biasimare in termini oggettivi, senza commenti e valutazioni;
- Parlarne con il collaboratore: "Sei d'accordo, indipendentemente dalle cause e dai motivi, che il fatto è pregiudizievole per l'organizzazione e per te?"
- Trovare l'accordo sul punto precedente;
- Arrivare ad un punto: "Cosa ti riproponi di fare, perché il fatto non si ripeta in futuro?"
- Riassumere cosa si intende fare per il futuro.