asi-news

Webinar • ASI - Aluminium Stewardship Initiative: gli standard di certificazione per la filiera dell'alluminio

Giu. 8 2021

WEBINAR GRATUITO
8 Giugno 2021
 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare gli standard di certificazione dell’Aluminium Stewardship Initiative e i relativi processi di certificazione.

Il mercato dell’alluminio ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Nel contesto attuale i concetti chiave su cui ogni realtà aziendale necessita di far leva sono due: responsabilità e reputazione.

La scelta degli standard ASI promette significativi vantaggi, tra cui la possibilità per l’industria dell’alluminio di rafforzare la relazione di fiducia col consumatore, garantendogli un approvvigionamento responsabile della materia prima. ASI fornisce ai suoi membri un valore aggiunto in termini di credibilità, il che riduce i rischi reputazionali a cui sono esposti sia i principali attori del settore, che l’alluminio stesso.

L’Aluminium Stewardship Initiative (ASI), organizzazione globale no-profit fondata nel 2012, nasce dall’esigenza di massimizzare il contributo dell’alluminio in favore di una società più sostenibile.
ASI ha così definito due standard di riferimento: l’ASI Performance Standard e l’ASI Chain of Custody Standard.
L’ASI Performance Standard definisce principi e criteri ambientali, sociali e di governance, atti ad affrontare tematiche di sostenibilità lungo tutta la filiera di lavorazione dell'alluminio. L’ASI Chain of Custody Standard stabilisce invece i requisiti per la realizzazione di una catena di custodia del materiale. La progettazione di questi due standard permette di collegare due processi responsabili della filiera: produzione e approvvigionamento.

Gli standard ASI sono applicabili ad una vasta gamma di aziende: i settori interessati non si limitano alla filiera di estrazione, produzione e riciclo dell’alluminio, ma comprendono anche l’automotive, il packaging, l’edilizia, l’arredamento e la sicurezza.
Il ruolo di Bureau Veritas, come Ente di Verifica accreditato da ASI con un presidio specifico per l’Italia, è quello di svolgere audit di terza parte indipendente sugli standard, finalizzati all’ottenimento delle certificazioni ASI.

Partecipando a questo evento potrai approfondire i temi relativi ai Sustainable Development Goal 8, 12, 13 e 15.

sdg-8-12-13-15

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 7 giugno 2021.
Ad iscrizione avvenuta ti saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione Bureau Veritas
15.10 ASI e i suoi Standard di Certificazione
15.30 L’iter di certificazione