ICT-Health

Webinar • Business Continuity in Sanità: affrontala con competenza e consapevolezza

Oct. 9 2020

WEBINAR GRATUITO
9 ottobre 2020
 • Ore 10.45 - 12.15

Summary

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i contenuti dei sistemi di gestione per la business continuity e i percorsi formativi disponibili per trasferire il giusto know how per una loro efficace intepretazione, sia attraverso un approccio tecnico, sia attraverso la giusta impostazione comportamentale. Verranno inoltre illustrati gli schemi di certificazione destinati ai professionisti della business continuity 22301-31001-27001.

Negli ultimi anni è indubbiamente aumentata la sensibilità rispetto alla Sicurezza delle Informazioni, anche da parte delle legislazioni nazionali. Particolari stimoli alla gestione delle Informazioni come “beni da proteggere” sono derivati, inoltre, da fattori quali la responsabilità legale (Privacy, D. Lgs. 231/01), la pirateria industriale, la salvaguardia dell’immagine e - non ultimo - lo sviluppo delle tecnologie informatiche. Il numero di attacchi e intrusioni cui si deve far fronte quotidianamente testimonia l’importanza di salvaguardare anche le Informazioni gestite dai propri Sistemi Informativi.

In un contesto più che mai minacciato dall’interruzione della continuità operativa, impostare corrette procedure alla sua salvaguardia risulta un fattore determinante per le aziende. L’adozione di sistemi di gestione per la business continuity è diventata una realtà irrinunciabile per la funzionalità operativa di tutte le aziende in ambito sanitario.
Questa rivoluzione gestionale necessita di una parallela rivoluzione culturale, ed in questo senso, l’adottare ed intraprendere percorsi di crescita per le risorse, in termini di know how e soft skills, è uno  dei fattori chiave per il successo.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro l' 8 ottobre 2020.
Ad iscrizione avvenuta, saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

10.40 Login dei partecipanti
10.45 Business Continuity: scenario e strumenti per prevenire gli eventi avversi
11.30 Continuità operativa, Risk Management e Cyber Security - prevenzione e gestione delle interruzioni operative, produttive e della crisi
11.50 La formazione delle risorse: far crescere la cultura della continuità operativa e della comunicazione attraverso un approccio che accresca gli skill tecnici e soft
12.00 Domande e risposte
12.15 Logout dei partecipanti

RELATORI

Carlo Prandini, North Health & Social Care - Bureau Veritas Italia
Maurizio Genna, Product Manager ICT - Bureau Veritas Italia