REQUISITI GENERALI PER IL TRASPORTO DI CELLULE PER USO TERAPEUTICO
WEBINAR GRATUITO
9 Marzo 2023 • Ore 14.55 - 16.00
Bureau Veritas Italia propone un webinar per illustrare la struttura generale della ISO 21973, norma che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità che permette a un'organizzazione di dimostrare la capacità di trasportare materiale biologico in condizioni controllate.
La gestione della produzione e della logistica delle cellule per l'uso terapeutico si rivela impegnativa. Le preoccupazioni sulla sicurezza e l'efficacia del prodotto dovute alle carenze di trasporto hanno iniziato a crescere man mano che più prodotti vengono sviluppati e testati. Ad esempio le cellule autologhe per uso terapeutico, vengono raccolte dai pazienti nell'ambiente clinico prima della spedizione per i siti di lavorazione e produzione e ritorno. I problemi relativi al trasporto cellulare includono il monitoraggio e il controllo delle condizioni di trasporto, la gestione della tracciabilità e il mantenimento della catena di custodia, stabilendo aspettative e comunicazioni chiare per il fornitore di servizi di trasporto.
La norma ISO 21973 intende fornire requisiti generali e punti da considerare per il trasporto e per garantire la qualità, la sicurezza e l'efficacia delle cellule durante il processo di trasporto, e indicazioni pratiche per le migliori strategie atte a limitare i rischi collegati alle attività di trasporto.
Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione di Bureau Veritas
15.05 La norma UNI 21973:2020 e approfondimenti dei requisiti generali e i punti di forza
15.40 Testimonianza dell’importanza della certificazione ISO 21973
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti
RELATORI
Caterina Ledda, Center-South Area Health & Social Care Leader - Bureau Veritas Italia
Carlo Prandini, North Health & Social Care Leader - Bureau Veritas Italia
Federico Regoli, CEO Artemide srl e Responsabile Qualità - Fly Vet Europa
Partecipando a questo evento approfondirai il tema del Sustainable Development Goal numero 3 e 9