Parita-di-genere

Parità di genere - Bureau Veritas presente all'evento di Grimaldi Alliance

Mar. 9 2023

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE: QUALI OPPORTUNITÀ?
Sede Grimaldi Alliance
 Corso Europa, 12 – Milano
9 Marzo 2023 • Ore 17.00 - 19.00

Grimaldi Alliance, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, presenta il workshop “Certificazione della parità di genere: quali le opportunità?”

La Gender Equality è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Goal 5); il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.
Diventa quindi una necessità per le Organizzazioni strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per mostrare il proprio impegno sul tema Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento.

La PdR UNI 125:2022, introdotta dal PNRR, definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi prevede l’adozione di specifici KPI inerenti le politiche di parità di genere nelle Organizzazioni che permettano la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.

Per Bureau Veritas Italia interverrà Claudia Strasserra - Chief Reputation Officer