NUOVE OPPORTUNITÀ CON IL BIOMETANO
WEBINAR ON DEMAND GRATUITO
L'uso di biocarburanti e biomasse in sostituzione dei carburanti di origine fossile viene da tempo considerato un tassello importante nella lotta ai cambiamenti climatici. Numerosi Governi in Europa e nel mondo hanno fissato elevati obiettivi in termini di utilizzo dei biocarburanti per i prossimi anni e introdotto incentivi fiscali per favorirne la diffusione. Esiste quindi una reale opportunità di mercato per le imprese che decidono di produrre o distribuire biofuel e sono già numerose le aziende del settore primario e agro-alimentare in generale che sono entrate nel business della produzione di biofuels.
Naturalmente le politiche di incentivi a favore delle imprese sono corredate da una serie di requisiti volti soprattutto a rispondere a istanze di sostenibilità.
Alessandra Caramia - Biofuel Leader di Bureau Veritas - illustra il contesto normativo, espone i criteri di sostenibilità per biocarburanti e bioliquidi facendo riferimento anche alle incentivazioni previste per il biometano e passa in rassegna i contenuti della norma UNI/TS 11567:2020 - Filiera di produzione del biometano.