healthcare-restart

Webinar • Healthcare Restart - Misure per il contenimento dell'infezione da SARS-CoV2

Feb. 1 2021

WEBINAR GRATUITO
1 Febbraio 2021
 • Ore 14.25 - 15.30

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i contenuti dello schema di certificazione "Healthcare Restart – Misure per il contenimento dell’Infezione da SARS-CoV2" – lo strumento messo a punto dall’Healthcare Product Line Bureau Veritas per la verifica delle misure attuate dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV2.

L’Emergenza Covid-19 ha dato evidenza della vulnerabilità dei SSN e SSR e dell’impatto che una gestione non strutturata dei processi ha avuto sulle strutture sanitarie e socio-sanitarie in termini di:

• capacità di portare avanti attività di routine, come il mantenimento dell’assistenza e cure ai pazienti e il coordinamento delle infrastrutture organizzative;
 sottovalutazione del rischio di coabitazione fra pazienti/ospiti/utenti Covid-19 e non
Covid-19;
• assenza di Linee Guida e procedure dedicate;
• carenza di personale;
• limitato accesso a locali e servizi;
• impianti assistenziali (e tecnologie) insufficienti;
• catene di fornitura complesse e «fragili» che hanno aumentato la vulnerabilità del sistema.

Da qui l’importanza di anticipare gli eventi negativi e di introdurre un sistema di prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-COV2 in ambito sanitario e socio-sanitario attraverso la redazione di protocolli che permettano di gestire le situazioni di crisi e di rendere il sistema resiliente.
Al fine di verificare la presenza delle condizioni che assicurino alle persone adeguati livelli di protezione, ma anche dei livelli essenziali di gestione delle situazioni emergenziali, facendo propri i principi dei Protocolli emessi dalle Autorità Nazionali, Bureau Veritas ha definito una suite di soluzioni "Restart your Business with BV”, ovvero servizi di verifica per assicurare che le misure di protezione siano state adeguatamente istituite ed implementate in modo corretto.

Per le strutture sanitarie e socio-sanitarie (aziende ospedaliere, IRCCS, case di cura, ambulatori, strutture residenziali e diurne per anziani e disabili, altri setting sanitari ed assistenziali) Bureau Veritas ha elaborato lo schema di certificazione Healthcare Restart (di proprietà Bureau Veritas) che ha l’obiettivo di di fornire ai pazienti/ospiti/utenti, ai familiari, ai lavoratori dell’organizzazione e a tutti gli
stakeholder evidenza che questa ha posto in essere tutte le misure atte a prevenire e, per quanto possibile, evitare i potenziali rischi di esposizione al Covid-19 ed alla loro involontaria diffusione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 28 gennaio.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

Le iscrizioni per il webinar sono chiuse.

14.25 Login dei partecipanti
14.30 Presentazione BV Healthcare
14.40 Healthcare Restart: lo strumento BV per la verifica delle misure di contenimento dell’infezione da SARS-CoV2
15.10 Domande e risposte