atex

Webinar • Installazioni e ispezioni in atmosfere esplosive

Giu. 30 2022

STANDARD IEC 60079-14, IEC 60079-17, CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SECONDO QUALIFICA COMPEX E EEHA

WEBINAR GRATUITO
30 Giugno 2022 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare e commentare i principali requisiti degli Standard IEC 60079-14 e IEC 60079-17 con l’obiettivo di evidenziare gli accorgimenti necessari per una corretta installazione e verifica delle apparecchiature elettriche in atmosfere potenzialmente esplosive in relazione al modo di protezione Ex, alle certificazioni applicabili e alle varianti previste dalle norme applicabili. Parleremo delle certificazioni della competenza in ambito hazardous area più diffuse al mondo: lo schema CompEx e lo schema EEHA.

Le apparecchiature elettriche installate in ambienti a rischio esplosione (con presenza di liquidi infiammabili, vapori, gas o polveri combustibili) possono portare all'innesco di fiamme o a esplosioni. Per questo motivo, la normativa internazionale regolamenta in modo dettagliato le Apparecchiature Ex, ovvero destinate all'utilizzo in atmosfere esplosive, e le competenze del Personale chiamato ad operare in ambiente Ex. Lo scopo ultimo è quello di proteggere gli Operatori da tutti i pericoli dovuti al rischio di esplosione.

Se per le Attrezzature sono richieste le Certificazioni ATEX, in ambito europeo, e IECEx, a livello mondiale, per quanto riguarda la Competenza del Personale è spesso richiesta la Qualifica CompEx o la Qualifica EEHA. Basato sullo standard IEC 60079, lo Schema CompEx e lo schema EEHA sono stati sviluppati per aiutare i Contractor a rispettare i loro obblighi contrattuali, attraverso l'attestazione delle Competenze del proprio Personale chiamato a operare in atmosfere esplosive. Sempre più spesso, nei progetti internazionali, per le loro caratteristiche di complessità della catena di fornitura, si richiede ai fornitori prova della Competenza del Personale. Questo è particolarmente vero nel settore Oil&Gas, caratterizzato da alti livelli di rischio.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 29 giugno.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti e presentazioni
15.00 Introduzione al rischio di esplosione
15.10 Standard IEC 60079-14
15.25 Standard IEC 60079-17
15.40 Qualifica della competenza CompEx e EEHA
15.50 Lesson learnt e dibattito
16.00 Logout dei partecipanti  

RELATORI

Gennaro Sarracino, BU TEC Manager - Bureau Veritas Italia
Federico Di Sanza, LTO ATEX & TC Technical Leader - Bureau Veritas Italia