diversity-colori-barche

Webinar • La parità di genere nei contratti pubblici: i vantaggi per le imprese in possesso del certificato

Lug. 5 2022

WEBINAR GRATUITO
5 Luglio 2022 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare le novità relative alla certificazione della parità di genere nel settore dei contratti pubblici

La certificazione della Parità di genere è stata introdotta di recente nel nostro ordinamento a seguito delle modifiche al Codice delle Pari opportunità apportate dalla Legge 162 del novembre 2021 e alla pubblicazione della PdR UNI 125:2022 sui sistemi di gestione della parità di genere.

Per effetto delle modifiche apportate al Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 50/2026) dall’art. 34 del decreto legge 30 aprile 2022 n. 36, le imprese in possesso del certificato della parità di genere potranno beneficiare, oltre che degli sgravi fiscali (fino all’1% del versamento dei contributi previdenziali):
• della riduzione dell’importo della garanzia provvisoria per la partecipazione alle procedure pubbliche di affidamento di servizi e forniture;
• di un maggior punteggio di valutazione dell’offerta.

Viene così introdotta la certificazione di parità di genere nel sistema delle procedure di affidamento di contratti pubblici, quale strumento premiante delle imprese che adottano politiche aziendali orientate a garantire la parità di genere.

Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.
Se hai aderito e non hai ancora ricevuto le istruzioni, verifica nello spam

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
15.10 La Certificazione della Parità di genere ai sensi della UNI PdR 125:2022
15.25 La parità di genere nei contratti pubblici
15.40 Il sistema dei KPI
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATRICI

Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer & Sustainability Manager - Bureau Veritas Italia
Laura Pelizzo, Avvocato esperto in diritto amministrativo - Partner dello Studio Legale Zoppolato & Associati

Partecipando a questo evento approfondirai i temi dei Sustainable Development Goal numero 5.

goal 5 sostenibilità