FOCUS SU COSTRUZIONI IN LEGNO E PROTOCOLLO ARCA
WEBINAR GRATUITO
14 Febbraio 2023 • Ore 14.55 - 16.00
Il Gruppo Bureau Veritas Italia, con la partecipazione tecnica di Habitech, promuove un nuovo webinar per introdurre il tema LCA, come uno degli strumenti promossi dal nuovo D.M. del 23 Giugno 2022 sui Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia, per valutare l’impatto ambientale del patrimonio esistente e degli interventi oggetto di applicazione del decreto, facendo un focus sul contributo che le costruzioni in legno possono dare in quest’ottica e dei protocolli di sostenibilità, quali ARCA, che permettono l’analisi e la certificazione di tali edifici su tematiche legate alla sostenibilità e al comfort.
L’entrata in vigore del D.M. del 23 Giugno 2022 sui Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia è l’occasione per approfondire uno dei temi e approcci promossi dal decreto al fine di valutare l’impatto ambientale del mondo delle costruzioni. Il termine LCA è ricorrente all’interno del decreto ed è valutato come strumento utile alla stazione appaltante per valutare sia il patrimonio esistente sia i progetti (e eventuali migliorie delle imprese affidatarie).
L'obiettivo è quello di acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza della valutazione LCA di un edificio e approfondire il contributo che le costruzioni in legno possono dare in tal senso.
Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione Bureau Veritas Italia
15.10 CAM & LCA
- Riferimenti alla LCA nei nuovi CAM Edilizia (D.M. 23 Giugno 2022)
- LCA: spiegazione e quadro normativo
15.20 Costruzioni in Legno e ARCA
- Le costruzioni in legno
- Protocollo ARCA e LCA
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti
RELATORI
Alessandro Chiappa, Sales Manager Construction Services - Bureau Veritas Italia
Michele Mancini, Green Building Product Manager - Bureau Veritas Nexta
Mauro Carlino, Project Manager per protocollo ARCA - Habitech s.r.l.