inspectorate-metalli-preziosi

News

I rifiuti sono “miniere d’oro”: lo garantisce Inspectorate 

Feb. 14 2023

L'estrazione dei metalli dalle miniere comporta significativi impatti ambientali, generando enormi quantità di rifiuti e prevedendo anche l'uso di sostanze inquinanti e tossiche. 
Rilevanti anche gli impatti sociali: secondo le Nazioni Unite, un quinto delle riserve mondiali di oro è scavato da minatori che lavorano per un salario al di sotto del livello di sussistenza.
Se a ciò aggiungiamo che i metalli preziosi, come tutto ciò che estraiamo, non sono una risorsa infinita e sono destinati ad esaurirsi, ne consegue che i nostri sforzi devono essere indirizzati a supporto di un modello circolare di produzione. Dobbiamo imparare a riconoscere le nuove “miniere”, disponibili davanti ai nostri occhi: i rifiuti.

Dalle schede madri di vecchi PC e telefonini, dalle più variegate attrezzature IT sino anche dal vestiario degli artigiani che lavorano l’oro: grazie ad operatori specializzati, è possibile recuperare e affinare metalli preziosi dagli scarti delle lavorazioni industriali in modo da agevolarne il riciclo, evitando dunque di estrarre nuove risorse, con un beneficio economico, sociale ed ambientale.

Inspectorate, la società del gruppo Bureau Veritas attiva nel settore commodities, ha sviluppato servizi di ispezione sui metalli preziosi accompagnando i player che si occupano di recupero e affinazione dei metalli preziosi. Conoscendo moltissimi tipi di materiale, Inspectorate sa valutare al meglio le tempistiche e i modi di lavorazione dello scarto, prima che venga inserito nel processo di affinazione tornando metallo puro: Au, Ag, Pt, Pd, Rh, Ir e Ru.

Inspectorate svolge un ruolo da “garante”, attestando che le analisi effettuate durante il processo di riciclo rispecchiano la reale quantità di metalli preziosi. In virtù della collaborazione con LBMA e LPPM, Inspectorate svolge attività di Proactive monitoring, seguendo le fasi di affinazione e fusione e campionamento del metallo e rilasciando la certificazione sulla purezza, prima della timbratura dei lingotti che andranno in libero mercato.

LA GREEN LINE DI BUREAU VERITAS

Visita la sezione