antibullismo-cuore

Webinar • Prevenzione del bullismo: è italiana la best practice di riferimento

Sep. 11 2019

Webinar
11 settembre 2019 • Ore 10.55 - 12.00

Summary

Secondo i più recenti dati ISTAT, in Italia un ragazzino su due è vittima di episodi di bullismo e l’età più a rischio è quella compresa tra gli 11 e i 17 anni. Gli atti di prepotenza si ripetono con una frequenza settimanale nel 9,1% dei casi e ad essere più colpite sono le femmine (20,9%) rispetto ai maschi (18,8%).

Con l’aumento del fenomeno, cresce specularmente il numero delle azioni per culpa in vigilando, sia di carattere civile che penale, nei confronti dei soggetti tenuti alla vigilanza sui minori (addetti della scuola e delle altre attività rivolte ai giovanissimi).
Risulta dunque fondamentale per i dirigenti scolastici, per i docenti e per gli operatori che si occupano di minori agire in via preventiva e costruire una serie di procedure in grado di dimostrare, rispetto ai fatti di bullismo, il corretto agire delle organizzazioni e dei loro addetti e quindi l’assenza di responsabilità legale.

Bureau Veritas organizza un webinar per presentare la prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 che definisce le caratteristiche per un sistema di gestione che affronti e prevenga il rischio di comportamenti violenti nei confronti di minori e di condotte dannose alla formazione della loro personalità.
La prassi UNI fornisce alle organizzazioni che si rivolgono ai minorenni le linee guida per applicare in modo efficace le prescrizioni di legge sul bullismo e sul cyberbullismo.

goal 10 sostenibilità
goal 5 sostenibilità
goal 4 sostenibilità

Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goal 4, 5, 10.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. E’ necessario confermare la propria adesione entro martedì 10 settembre.
Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar. 

PROGRAMMA

10.55 Login dei partecipanti
11.00 
 - La PdR UNI 42:2018 e il suo contesto
 - Gli elementi di un sistema di gestione per la prevenzione del bullismo
 - Iter di certificazione e peculiarità dell’audit di terza parte
11.50 Domande e risposte
12.00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager, Bureau Veritas Italia
Sofia Barneschi, Business Developer & Sales Aministrator, SAM - Centro Sud, Bureau Veritas Italia