bullismo-child

Webinar • Prevenzione e contrasto del bullismo - La prassi di riferimento UNI/PDR 42:2018

Feb. 16 2021

WEBINAR GRATUITO
16 Febbraio 2021 • Ore 10.55 - 12.00

Summary

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito dedicato alle organizzazioni che si rivolgono ai minorenni, per illustrare la struttura e i requisiti della prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018.

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni in costante aumento. Secondo i più recenti dati ISTAT, infatti, in Italia un ragazzino su due è vittima di episodi offensivi, non rispettosi e/o violenti da parte di coetanei. Il fenomeno, inoltre, è in continua evoluzione: le nuove tecnologie sono divenute ulteriori potenziali mezzi attraverso cui compiere e subire prepotenze o soprusi. 
Risulta dunque fondamentale per i dirigenti scolastici, per i docenti e per gli operatori che si occupano di minori agire in via preventiva e costruire una serie di procedure in grado di dimostrare, rispetto ai fatti di bullismo, il corretto agire delle organizzazioni e dei loro addetti, e quindi l’assenza di responsabilità legale.

La certificazione può essere richiesta da qualunque organizzazione che gestisce minori, di qualsiasi dimensione e/o settore lavorativo, indipendentemente dalla sua forma giuridica.
Nel team di audit viene garantita la presenza di un legale e di uno psicologo, in modo da offrire l’apporto di competenze complementari, necessarie a cogliere le diverse sfaccettature di un fenomeno così insidioso e complesso.

Bureau Veritas ha di recente raggiunto l’importante traguadro dell’accreditamento ACCREDIA, consolidando la propria capacità di intervento nei confronti del settore scolastico e più in generale nei confronti delle organizzazioni dedicate ai minori.

La prassi di riferimento UNI PdR 42:2018 definisce le caratteristiche per un sistema di gestione che affronti e prevenga il rischio di comportamenti violenti nei confronti di minori e di condotte dannose alla formazione della loro personalità. La prassi UNI fornisce alle organizzazioni che si rivolgono ai minorenni le linee guida per applicare in modo efficace le prescrizioni di legge sul bullismo e sul cyberbullismo

Il webinar intende illustrare come questa prassi rappresenti uno strumento utile per valutare gli specifici rischi di bullismo che esistono all’interno dell’organizzazione, comunicare con efficacia all’esterno le proprie strategie antibullismo, rafforzare la fiducia delle famiglie e delle parti interessate e favorire un approccio multidisciplinare al contrasto del fenomeno.

Partecipando a questo webinar approfondisci i temi dei Sustainable Development Goal 4, 5 e 10.
 

Image
sdg quality education
Image
goal 5 sostenibilità
Image
goal 10 sostenibilità



La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro venerdì 12 febbraio 2021.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room. 

PROGRAMMA


10.55 Login dei partecipanti
11.00 La UNI/PdR 42:2018 e il suo contesto
11.10 Gli elementi di un sistema di gestione per la prevenzione del bullismo
11.40 Iter di certificazione e peculiarità dell’audit di terza parte
11.50 Domande e risposte
12.00 Logout dei partecipanti


RELATORI


Alessia Teruggi, Sales & Technical CSR Specialist - Bureau Veritas Italia
Sofia Barneschi, Business Developer - Bureau Veritas Italia