Laboratory-research-Istock

Webinar • "Sigucert" la qualità nelle strutture cliniche, nei laboratori e nelle biobanche di genetica

Oct. 19 2020

WEBINAR GRATUITO
19 ottobre 2020
 • Ore 14.55 - 16.30

Summary

Bureau Veritas Italia e SIGU propongono un webinar gratuito per illustrare i contenuti dello schema di Certificazione SIGUCERT alla luce delle recenti revisioni attuate per rendere lo schema maggiormente coerente con i requisiti della UNI EN ISO 9001:2015.

Lo schema di Certificazione SIGUCERT definisce i requisiti organizzativi, operativi, gestionali e professionali delle Strutture Cliniche, dei Laboratori e delle Biobanche di Genetica.
In particolare lo schema ha definito i “...metodi per la valutazione sistematica della qualità, dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi genetici...” (così come indicato anche dalla Recommendation CM/Rec(2010)11 of the Committee of Ministers to member states on the impact of genetics on the organisation of health care services and training of health professionals) permettendo  lo sviluppo di un approccio condiviso delle attività di genetica.

Nel 2007 il Ministro della Salute ha istituito una Commissione Nazionale per la Genetica (DM 8 maggio 2007) a cui ha assegnato, tra i diversi obiettivi di lavoro, quelli di fissare i criteri per la certificazione e l'accreditamento istituzionale delle Strutture di Genetica Medica, definire gli indicatori e procedere alla valutazione dei risultati.
La Commissione nel 2008 ha prodotto un documento, oggetto di un accordo tra il Ministero della Salute e le Regioni che prevedeva una razionale organizzazione delle Strutture di Genetica (Clinica e di Laboratorio) e la realizzazione di sistemi di accreditamento stituzionale/certificazione specifici con indicatori propri delle attività di genetica.

La SIGU (con il supporto metodologico di Bureau Veritas) seguendo queste indicazioni e con le finalità principali di garantire la qualità delle prestazioni di genetica nei confronti dei cittadini e di tutelare i professionisti e le Strutture di Genetica del SSN, incluse quelle private convenzionate, ha quindi realizzato nel 2013 un modello di Certificazione – SIGUCERT - che ingloba gli aspetti positivi della verifica esterna tra pari (condotta dagli Auditors della SIGU) e della verifica di parte terza (condotta da Auditors di Organismi di certificazione).
Lo schema di certificazione rappresenta oggi un modello di riferimento fondamentale per Laboratori, Biobanche e Servizi Clinici di Genetica che vogliono operare nell'ambito di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

Le iscrizioni al webinar sono chiuse.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA


14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione del Webinar
15.15 Lo schema di Certificazione SIGUCERT per i Laboratori, Biobanche e Servizi Clinici di Genetica Medica
16.00 L’iter di Certificazione
16.15 Domande e risposte
16.30 Logout dei partecipanti


RELATORI


Caterina LeddaHealh&Social Care Leader Center-South Area - Bureau Veritas Italia
Daniela GiardinoMembro Commissione SIGU-Qualità ed Auditor SIGUCERT