Podcast • La situazione in Italia relativa ai Data Center: operatività e certificazioni correlate ai servizi erogati
EPISODIO #6
Un nuovo ciclo di approfondimenti gratuiti in sei episodi da portare sempre con te sui principali temi inerenti alla Digital Transformation. I nostri esperti ci parlano della transizione 4.0 in corso e di come le aziende possono affrontarla con le giuste figure professionali. |
La crescente trasformazione digitale attraverso dispositivi mobili, tecnologia connessa e Internet of Things richiede un ecosistema di data center con un'elevata velocità di implementazione, flessibilità, scalabilità, sicurezza e disponibilità dei dati.
Per questa ragione, il mercato dei data center sta subendo rapidi cambiamenti indirizzati soprattutto verso il cloud computing, il provisioning, la migrazione, la distribuzione basati sul cloud e l'automazione.
Nel mondo, si stima che il mercato dei data center sia pari a 115,9 miliardi di dollari.
Anche in Italia si prevede nei prossimi anni una crescita costante e solida per il settore e lo sviluppo del mercato nasce principalmente dalla richiesta dei Privati e della Pubblica Amministrazione.
A livello nazionale si contano 60 data center attivi a cui si aggiungono una serie di "dormienti" e quelli a carattere più regionale.
Attualmente, i data center in Italia rappresentano 1/5 del totale del Regno Unito ma la maggior parte di questi sono certificati secondo gli standard ISO 27001, ISO 27017-27018 e ANSI TIA 942 Tier IV in quanto, le Banche e la Pubblica Amministrazione richiedono standard elevati in termini di sicurezza.
Bureau Veritas supporta le organizzazioni che vogliono assicurare maggiori garanzie ai loro clienti e fornire evidenze di certificazioni acquisite in ambito Sicurezza, Resilienza, Ambiente ed Efficienza.
Ascolta il podcast quando e dove vuoi.