food-test

FSMA Intentional Adulteration Vulnerability Assessments

In data 26 luglio 2016 è stata pubblicata la final rule denominata "Mitigation Strategies To Protect Food Against Intentional Adulteration", parte del pacchetto normativo FSMA, che definisce i requisiti per l'azienda di produzione, trasformazione, manipolazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari, in materia di protezione da atti di contaminazione volontaria con l'intento di causare danni su larga scala nei confronti dei consumatori. 

Il Mitigation Strategies to Protect Food Against Intentional Adulteration (21 CFR - Part 121, IA Rule) del Food Safety Modernization Act (FSMA) richiede che tutte le aziende alimentari che lavorano nel mercato degli Stati Uniti debbano implementare un piano di difesa alimentare (Food Defense Plan) attraverso una valutazione della vulnerabilità dei propri processi e definisca, a fronte dei risultati di tale valutazione, adeguate strategie per mitigare gli effetti di eventuali atti di terrorismo / sabotaggio, ecc.. 

La prima data di applicazione del regolamento, per le aziende con un numero di addetti superiori a 500 unità, è il 26. 7.2019. A seguire, per le aziende sotto i 500 addetti sarà il 27.7.2020 (small business) e per le aziende di piccole dimensioni (very small business) sarà il 26.7.2021. 

La preparazione ed implementazione del Food Defence Plan può essere effettuata solo da personale che ha partecipato ad attività specifiche di formazione e ha acquisito la qualifica di “Food Defense Qualified Individual”.

OBIETTIVI
■ acquisire le competenze che le aziende alimentari che lavorano nel mercato degli Stati Uniti devono possedere per poter implementare un piano di difesa alimentare (Food Defense Plan) ■ definire attraverso una valutazione della vulnerabilità dei propri processi adeguate strategie per mitigare gli effetti di eventuali atti di terrorismo / sabotaggio

CONTENUTI
•    Modulo 1: Vulnerability Assessment secondo il KAT Method
•    Modulo 2: Definizione e approccio delle Mitigation Strategies
•    Lesson 1: An Overview of Food Defence Measures & Exercise
•    Lesson 2: Vulnerability Assessment Preliminary Steps
•    Lesson 3: Considering Inherent Characteristics & Exercise
•    Lesson 4: Considering an Inside Attacker
•    Lesson 5: Element 1: Evaluating Potential Public Health Impact & Exercise
•    Lesson 6: Element 2: Evaluating the Degree of Physical Access to the Product and Element 3: Evaluating the Ability of an Attacker to Successfully Contaminate the Product & Exercise
•    Lesson 7: Analyzing Results to Identify Actionable Process Steps & Exercise
•    Lesson 8: Applying the Hybrid Approach

STRUTTURA
■ Materiale didattico: Copia in formato elettronico delle slide proiettate durante il corso
■ Durata: 8 ore
■ Docente: Lead Instructor accreditato FSPCA
■ Lingua del corso e materiale didattico: corso in lingua italiana e materiale didattico disponibile in lingua inglese


DESTINATARI 
■ Esperti di Food Safety interni / esterni all’azienda (Consulenti, Responsabili Qualità, e tutte le aziende agroalimentari che lavorano nel mercato degli USA.

Questo corso, sviluppato dal FSPCA, è conforme ai requisiti FDA.


ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato da FSPCA un certificato”Certificate of Training FSPCA Preventive Controls of Human Food”.

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 450 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti