compliance-man-signature

AUDITOR INTERNI ISO 37301:2021 - Compliance management systems

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!

IL NOSTRO APPROCCIO:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.

Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

La norma ISO 37301:2021 fornisce i requisiti a cui un’Organizzazione deve attenersi per implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la compliance aziendale, prospettando un’interazione dei presidi di governo della Compliance con i presidi di governo aziendali.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un corso di formazione per Auditor Interni sui Sistemi di Gestione per la Compliance.

Dedicato ad organizzazioni in via di certificazione che desiderino affrontare in autonomia gli audit interni, società di consulenza che desiderino offrire ai propri clienti tale servizio. Il corso è ideale anche per formare personale della funzione compliance.

OBIETTIVI
■ Fornire un approfondimento sui requisiti della UNI ISO 37301:2021
■ Fornire le tecniche per condurre una efficace valutazione del rischio in ambito compliance
■ Fornire le tecniche e gli strumenti di lavoro necessari per le attività di costruzione/attuazione/monitoraggio del sistema di gestione della compliance.
■ Fornire le tecniche e gli strumenti di lavoro di supporto per la conduzione degli Audit interni e per il riesame del sistema di gestione della compliance.

CONTENUTI
■ Il contesto e l’approccio ISO al Compliance Management;
■ Scopo e campo della norma;
■ Analisi dei requisiti della ISO 37301;
■ Interazione con la ISO 37001;
■ Interazione con il D.lgs. 231/01.

DURATA
■ 2 giorni - 16 ore

DESTINATARI
■ Internal Auditor, Risk Manager, Membri Collegio Sindacale/Collegio dei Revisori dei Conti, Consulenti; Personale della funzione Compliance; Professionisti come Avvocati, Commercialisti, Membri OdV D.Lgs. 231/01.

ATTESTATI
■ Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Certificato di superamento Bureau Veritas