caschetti-sicurezza

Regolamento Reach: formazione sull’uso in sicurezza dei diisocianati
Livello base-intermedio-avanzato


 

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!

IL NOSTRO APPROCCIO:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.

Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

I diisocianati sono usati come componenti chimici di base in un ampia gamma di settori ed applicazioni (come schiume, sigillanti, rivestimenti)

Il Regolamento (CE) n.1907/2006, cosiddetto REACH, è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, aspirando al contempo a mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea. Con il Regolamento (UE) 2020/1149 (GU L 252/24 del 4 agosto 2020), che modifica il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), sono imposte le condizioni (restrizioni) per l’immissione sul mercato e l’uso di diisocianati o sostanze contenenti diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1 % in peso.

Per l’uso, dal 24 agosto 2023, (se in concentrazione superiore allo 0,1%) oltre a quanto previsto per la restrizione per l’immissione sul mercato per i fornitori, è prevista una restrizione per i datori di lavoro o i lavoratori autonomi che devono garantire che gli utilizzatori industriali o professionali (*) abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele (garanzie dell’utilizzatore).
(*) Utilizzatori industriali e professionali: si intendono i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti.

Quindi:
1) Dal 24 febbraio 2022 è vietato immettere sul mercato europeo i diisocianati in quanto tali, o come costituenti di sostanze o miscele (se in concentrazione > 0,1%), se non sono rispettate le seguenti condizioni (restrizioni) per il fornitore:

garanzia che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti di formazione degli utilizzatori industriali e professionali (lavoratori e lavoratori autonomi che manipolano diisocianati), formazione da effettuarsi entro il 24 agosto 2023 e deve garantire che il destinatario disponga dei materiali didattici e abbia accesso ai corsi di formazione;
l’imballaggio deve riportare la dicitura “A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto la formazione adeguata”.

2) Dal 24 agosto 2023, i diisocianati non devono essere usati in quanto tali, o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:
la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure
il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

PROGRAMMAZIONE 2024
modalità virtual class. Orario 9-12
■ 12 Novembre

DURATA
■ 3 ore

ATTESTATI
■ Esame finale
■ Attestato: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato (previo superamento dell’esame finale e frequenza per almeno 90% della durata del corso)

OBIETTIVI
■ Fornire la formazione agli operatori professionali e/o industriali che utilizzano diisocianati

CONTENUTI
■ chimica dei diisocianati;
■ pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
■ esposizione ai diisocianati;
■ valori limite di esposizione professionale;
■ modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
■ odore come segnale di pericolo;
■ importanza della volatilità per il rischio;
■ viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
■ igiene personale;
■ attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;
■ rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
■ rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
■ sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
■ ventilazione;
■ pulizia, fuoriuscite, manutenzione;
■ smaltimento di imballaggi vuoti;
■ protezione degli astanti;
■ individuazione delle fasi critiche di manipolazione;
■ sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based)
■ ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based); 
■ manutenzione; 
■ gestione dei cambiamenti;
■ valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti; 
■ rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
■ eventuali certificazioni ulteriori necessarie per gli usi specifici previsti; 
■ applicazione a spruzzo al di fuori dell’apposita cabina; 
■ manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C).

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito;
■ Materiale didattico: Copia in formato elettronico delle slide proiettate durante il corso

■ Crediti Formativi: Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, il corso è valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, RSPP/ASPP.

DESTINATARI
■ Il corso è rivolto ai lavoratori utilizzatori industriali e professionali che manipolano diisocianati in quanto tali o sono incaricati della supervisione di tali compiti; lavoratori che effettuano manipolazione di miscele all’aperto, applicazioni delle sostanze, trattamenti meccanici successivi, pulitura dei rifiuti; utilizzatori di articoli non completamente reagiti (ad esempio, appena reagiti, ancora caldi), per applicazioni per fonderie, manutenzione e riparazioni per le quali è necessario accedere alle attrezzature, manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C), applicazione a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri) e per qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 200 + IVA
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20
Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso