CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO - VALIDO PER LA QUALIFICA COME LEAD AUDITOR ISO 14067
Gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 definiti dal Protocollo di Kyoto sono ormai una realtà consolidata; in particolar modo i Paesi dell’Unione Europea sono quelli maggiormente impegnati, a livello mondiale, nel contrasto ai cambiamenti climatici.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Ispezione pluriaccreditato, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, è lieto di segnalarLe il nuovo corso di formazione dedicato a coloro che intendono avvicinarsi alle attività di quantificazione e verifica di carbon footprint di prodotto/servizio, potente strumento a supporto delle iniziative di riduzione delle emissioni climalteranti.
OBIETTIVI
■ Il corso ha lo scopo di fornire le informazioni base per affrontare l’analisi di un Ciclo di Vita di un prodotto/servizio in conformità alle norme ISO 14040 e ISO 14044. In particolar modo, verrà approfondita la tematica relativa al globaI warming, con riferimento alla norma ISO 14067: 2018 (carbon footprint di prodotto/servizio).
DATE 2023
modalità remoto:
■ 2-3-4 maggio
■ 4-5-6 luglio
CONTENUTI
■ Cenni su Storia e contesto: effetto serra e cambiamenti climatici
■ La “famiglia” delle norme ISO 14060 (con cenni sulla ISO 14064-1)
■ Introduzione alla carbon footprint di prodotto
■ Fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment) - ISO 14040 e ISO 14044
■ Product Category Rules
■ Requisiti della norma ISO 14067 (Campo di applicazione, unità funzionale, metodi di allocazione, CFP Parziale, CFP Totale, etc.)
■ Carbon Footprint Systematic Approach
■ Esercitazioni
■ Modalità di verifica: norma ISO 14064-3
DURATA
■ 3 giorni (24 ore)
METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio
DESTINATARI
■ Responsabili Ambientali, Responsabili di progettazione, R&D e Servizi Tecnici, consulenti, auditor settore ambiente.
I professionisti già in possesso della qualifica Lead Auditor EU ETS e/o ISO 14064-1 possono partecipare solo al secondo giorno del corso; clicca qui per accedere al corso da 8 ore
■ Prerequisiti: Conoscenza base della norma 14067 o norme analoghe legate al carbon footprint, conoscenza base dell’LCA.
DOCENTI
■ I docenti del corso sono Lead Auditor ISO 14067, con ampia esperienza di LCA, CFP, EU ETS
MATERIALE DIDATTICO
■ Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
■ Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 14067 dal sito www.uni.com”.
ATTESTATI
■ Esame: test finale di apprendimento
■ Attestati: Certificato di Frequenza o Superamento Bureau Veritas
ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 1000 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso