sostenibilita-ambientale-eolico

CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO - VALIDO PER LA QUALIFICA COME LEAD AUDITOR ISO 14067

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!

IL NOSTRO APPROCCIO:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.

Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

Gli impegni di riduzione delle emissioni di CO2 definiti dal Protocollo di Kyoto sono ormai una realtà consolidata; in particolar modo i Paesi dell’Unione Europea sono quelli maggiormente impegnati, a livello mondiale, nel contrasto ai cambiamenti climatici.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Ispezione pluriaccreditato, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, è lieto di segnalarLe il nuovo  corso di formazione dedicato a coloro che intendono avvicinarsi alle attività di quantificazione e verifica di carbon footprint di prodotto/servizio, potente strumento a supporto delle iniziative di riduzione delle emissioni climalteranti.

CODICE CORSO: VR14067

PROGRAMMAZIONE
■ 20-21-22 Maggio 2024 in virtual class
■ 24-25-26 Settembre 2024 in virtual class

DURATA
■ 24 ore

ATTESTATI
■ Esame: test finale di apprendimento
■ Attestati: Certificato di Frequenza o Superamento Bureau Veritas

OBIETTIVI
■ Il corso ha lo scopo di fornire le informazioni base per affrontare l’analisi di un Ciclo di Vita di un prodotto/servizio in conformità alle norme ISO 14040 e ISO 14044. In particolar modo, verrà approfondita la tematica relativa al globaI warming, con riferimento alla norma ISO 14067: 2018 (carbon footprint di prodotto/servizio).

CONTENUTI
■ Cenni su Storia e contesto: effetto serra e cambiamenti climatici
■ La “famiglia” delle norme ISO 14060 (con cenni sulla ISO 14064-1)
■ Introduzione alla carbon footprint di prodotto
■ Fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment) - ISO 14040 e ISO 14044
■ Product Category Rules
■ Requisiti della norma ISO 14067 (Campo di applicazione, unità funzionale, metodi di allocazione, CFP Parziale, CFP Totale, etc.)
■ Carbon Footprint Systematic Approach

■ Esercitazioni
■ Modalità di verifica: norma ISO 14064-3


DESTINATARI
■ Responsabili Ambientali, Responsabili di progettazione, R&D e Servizi Tecnici,  consulenti, auditor settore ambiente.
I professionisti già in possesso della qualifica Lead Auditor EU ETS e/o ISO 14064-1 possono partecipare solo al secondo giorno del corso; clicca qui per accedere al corso da 8 ore
■ Prerequisiti: Conoscenza base della norma 14067 o norme analoghe legate al carbon footprint, conoscenza base dell’LCA.

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 1000 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ Sei un consulente, studente universitario o privato? Contattaci per verificare la quotazione a te riservata.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso