AI_Artificial_Intelligence_00

Intelligenza artificiale all'interno dei dispositivi medici

L'applicazione del Regolamento 2024/1689 (AI ACT) nel processo di certificazione dei dispositivi.

L’Intelligenza Artificiale (AI) è una tecnologia sempre più diffusa e utilizzata in diversi ambiti della vita quotidiana, incluso quello della salute. La stessa OMS evidenzia che l’AI offre numerose possibilità in ambito sanitario che possono rendere più efficienti e accurate le attività di prevenzione, diagnosi, trattamento e monitoraggio delle malattie.

Come ogni innovazione, anche l'introduzione dell'AI nell'ambito sanitario deve essere oggetto di una accurata valutazione e gestione, al fine di promuovere uno sviluppo ed un utilizzo sicuro e responsabile dei sistemi basati su AI. In questo contesto l’Europa (tramite la Commissione Europea) è il primo legislatore a disciplinare in materia, pubblicando il regolamento AI Act (2024/1689) che è una regolamento di tipo orizzontale e che in ambito medico si deve integrare con regolamenti verticali, ed in particolare con l'MDR, per la certificazione e la messa in commercio di dispositivi medici.

Il corso offre una visione d’insieme delle tecnologie con AI e del quadro normativo, il tutto espressamente calato nel contesto sanitario dei dispositivi medici, per un approccio consapevole e sicuro per lo sviluppo e la messa in commercio di queste tipologie di prodotti.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.
Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

CODICE CORSO: AIDM

PROGRAMMAZIONE
▪ 15 Aprile 2025 in virtual class
▪ 21 Ottobre 2025 in virtual class

DURATA
▪ 8 ore

ATTESTATI
▪ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

OBIETTIVI
▪ Verranno evidenziati gli aspetti rilevanti ai fini della conformità dei dispositivi software che utilizzano l’intelligenza artificiale, integrando i requisiti del REG 745/2017 (MDR) con i requisiti dell’AI Act.

CONTENUTI
▪ Visione generale del regolamento AI Act: scopo del regolamento, tempi di entrata in vigore e attuazione, attori coinvolti, requisiti generali, key points, sistemi ad alto rischio, ...
▪ Contesto normativo generale e stato dell’arte.
▪ Il regolamento AI Act calato nel contesto della marcatura CE dei dispositivi medici.
▪ Approccio basato sul rischio.
▪ Focus su requisiti applicabili.
▪ Un approccio consapevole e sicuro nello sviluppo dei dispositivi medici contenenti AI: la gestione dei dati (data quality and data protection), trasparenza, alfabetizzazione, performance (robustezza ed accuratezza), monitoraggio e supervisione umana.
▪ Il monitoraggio post vendita e l’evoluzione dei sistemi con AI.

DESTINATARI
Fabbricanti Dispositivi medici, consulenti nel settore regolatorio, progettisti dispositivi medici, operatori economici del settore medicale:
• Quality assurance specialist/manager 
• Regulatory affair specialist/manager
• Laboratory Project manager
• Consultants on MDR
• Economic operators (medical device field)

ISCRIZIONE
Partecipazione singola: € 450 + IVA
Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
• Sei un consulente, studente universitario o privato? Contattaci per verificare la quotazione a te riservata.
Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20. Bureau Veritas si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso