road-39001

Valutatori di sistemi di gestione per la sicurezza del traffico stradale (RTSMS)
ISO 39001:2016

Nello scenario internazionale l’Organizzazione Mondiale per la Sanità promuove l’adozione, a livello nazionale, di strategie e azioni per il supporto/sostegno di iniziative volte alla Gestione della Sicurezza Stradale, come i requisiti dello Standard Internazionale ISO 39001:2016 (Road Traffic Safety Management System). Un Sistema di gestione certificato assicura alle parti interessate coinvolte, che l’Organizzazione certificata possa raggiungere obiettivi basilari alla prevenzione del rischio in merito a incidenti gravi e incidenti mortali causati dal traffico stradale. 

Rispetto a questi sostanziali pilastri questo corso fornisce le conoscenze e capacità fondamentali per condurre una verifica del Sistema di gestione per la sicurezza stradale, in qualità di Internal Auditor, con particolare efficacia su principi e pratiche delle verifiche indipendenti. Un team di docenti qualificati, con notevoli esperienze di audit di parte terza, nei diversi ambiti del RTS, vi guiderà con casi studio reali e discussioni di gruppo in aula nell’acquisizione di skills per cogliere gli aspetti RTS da implementare o migliorare nelle Organizzazioni di appartenenza (o presso i propri fornitori), appartenenti o interconnesse al settore del trasporto su gomma, di persone e merci.

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

CODICE CORSO: ISO39

CONTENUTI
■ Concetti generali, definizioni e principi della norma ISO 39001:2016;
■ Rappresentare lo scopo di un audit di parte prima RTS;
■ Stabilire l'efficacia di un RTS nella propria organizzazione;
■ Gestire i rischi associati a un RTS adeguato
■ Analisi dei dati con una riconducibilità degli incidenti al fattore umano
■ L’audit RTS come strumento per il miglioramento continuo
■ Emissione e gestione delle Non Conformità
■ Saper leggere gli aspetti RTS in un sistema integrato (9001-39001-45001-14001)
■ Casi studio e approfondimenti specifici relativi agli aspetti manutentivi delle infrastrutture stradali ed autostradali e delle relative opere d’arte (ponti viadotti, gallerie)

DURATA
24 ore 

DESTINATARI
Responsabili dei sistemi di sicurezza stradale
■ Auditor di sistemi di gestione che necessitano di approfondire le tematiche relative al RTS
■ Ruoli organizzativi che gestiscono le flotte di mezzi per il trasporto di persone o di merci, coloro che operano nel campo della sicurezza e salute sul Lavoro o delle risorse umane
■ Tutti coloro che desiderino ampliare le proprie conoscenze in materia di verifiche

ATTESTATI
■ Esame finale
■ Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Attestato di superamento Bureau Veritas