Qualità delle acque: cosa cambia con il nuovo D. Lgs. n.18/2023
Valido come aggiornamento per ASPP/RSPP.
Direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2020 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Il D. Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18, ha recepito la Direttiva in Italia, che è entrato in vigore il 21 marzo 2023. Gli obiettivi del decreto sono la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque per uso umano, la salubrità delle acque, il miglioramento dell’accessibilità alle acque per uso umano. In Italia il riferimento legislativo è stato per oltre un ventennio il D. Lgs. 2 febbraio 2001, n. 31 abrogato il 21 marzo 2023.
CODICE CORSO: QACQUE
CONTENUTI
■ Evoluzione del Quadro normativo e prospettive nel settore delle acque. Dal D. Lgs. 2 febbraio 2001, n. 31 al D. Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18.
■ Il Decreto legislativo 18/2023: Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. Ruoli e responsabilità dei vari attori.
■ Le Linee Guida Italiane sui Piani di Sicurezza dell’Acqua.
■ Valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari.
■ Comprensione e analisi dei Parametri indicatori; controlli e monitoraggi per la qualità delle acque destinate al consumo umano.
■ Comprendere quadro regolatorio e sanzionatorio attuale.
■ Valutazione del rischio all’interno del DVR Biologico.
■ Rapporto con la pubblica amministrazione
DURATA
■ 4 ore
DESTINATARI
■ RSPP e ASPP, HSE Manager , Facility Manager, Building Manager, Amministratori di condomini, Gestori dei sistemi idropotabili, Manutentori impianti idrici
ESAME
■ È previsto un esame teorico e pratico
ATTESTATI
■ Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Attestato di superamento Bureau Veritas