AUDITOR DI SECONDA PARTE SOCIO - AMBIENTALI
Codice corso: VR2
L’adozione di buone prassi per una corretta gestione della catena di fornitura è una delle principali sfide che si pongono alle aziende in ambito ambientale e sociale. Le attività di seconda parte, finalizzate ad un attento monitoraggio della filiera di realizzazione di prodotti e/o servizi richiedono professionisti sempre più competenti, con una buona conoscenza degli Standard di riferimento, in grado di pianificare e condurre in modo efficace delle attività che possono offrire un alto valore aggiunto a tutte le parti in causa. Il presente corso si propone di formare auditor incaricati di effettuare audit socio-ambientali sulla filiera, e al contempo di fornire una panoramica degli strumenti e degli step per una efficace implementazione di un processo di monitoraggio della catena di fornitura.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone questo corso di formazione per Auditor di seconda parte Socio-Ambientali, dedicato a chi voglia intraprendere un percorso professionale nel settore della Sostenibilità o alle aziende che intendono acquisire le competenze necessarie per supervisionare e gestire le attività di monitoraggio dei propri fornitori.
PROGRAMMAZIONE
Pianificazione da concordare con il cliente.
OBIETTIVI
■ Disporre degli strumenti per un’analisi del rischio sulla catena di fornitura
■ Conoscere gli step di un processo di coinvolgimento dei fornitori volto all’avvio di un programma di monitoraggio
■ Comprendere i requisiti dei principali Codici e Standard di riferimento in materia di Responsabilità Sociale D’Impresa (SA8000, ETI) e Ambiente (ISO 14001, ISO 50001, ISO 14064-1)
■ Fornire le migliori tecniche per condurre audit efficaci anche in organizzazioni complesse
CONTENUTI
■ La gestione del rischio nella catena di fornitura
■ La valutazione del rischio preliminare
■ I principi di Responsible Sourcing
■ Analisi di esempi di checklist socio-ambientali
■ Pianificazione e programmazione di un audit di seconda parte
■ Conduzione dell’audit
■ Registrazione degli audit
■ Problematiche ricorrenti
■ La gestione delle non conformità
DURATA
■ 2 giorni (16 ore)
DESTINATARI
■ Professionisti che intendano accedere alla carriera di social auditor - Organizzazioni complesse che intendano supervisionare e gestire le attività di monitoraggio dei propri fornitori
DOCENTI
■ Personale Qualificato Bureau Veritas
MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni.
ATTESTATI
■ Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale: Certificato di superamento Bureau Veritas
ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente