Contact-mobile-desktop

VULNERABILITY ASSESSMENT - FOOD DEFENCE & MITIGATION STRATEGIES

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

CODICE CORSO: FDMS

OBIETTIVI

■ Il Regolamento FDA “Food Safety Modernization Act” prevede strategie di mitigazione per proteggere il cibo dall'adulterazione intenzionale (21 CFR Parte 121) (Regola IA). A questo proposito viene richiesto che gli stabilimenti soggetti a questo Regolamento sviluppino e implementino un piano di difesa alimentare che protegga i punti più vulnerabili della struttura da atti di adulterazione intenzionale che possano causare danni alla salute pubblica su larga scala.

CONTENUTI
■ Introduzione alla IA – Intentional Adulteration
■ La valutazione di vulnerabilità – il metodo di analisi “KAT”
■ Panoramica su “Mitigation Strategies” – concetti ed approccio alla implementazione

DESTINATARI
■ Questo corso aiuta le aziende che necessitano di conformarsi al Regolamento “Mitigation Strategies to Protect Food Against Intentional Adulteration” emanato da FDA nel 2016 a comprendere i motivi ed il significato dei requisiti previsti dallo stesso.

■ Destinatari del corso sono consulenti e personale interno aziendale che voglia approcciare alla redazione di un piano di Food Defence e che voglia ricevere un anticipo di informazioni in riferimento alla qualifica di “QI – Qualified Individual” ottenibile mediante corso specifico accreditato FSPCA.

■ Il Regolamento prevede infatti che le persone che conducono o sovrintendono alla conduzione di uno studio di Vulnerability Assessment "abbiano completato con successo la formazione per la funzione specifica almeno equivalente a quella ricevuta nell'ambito di un curriculum standardizzato riconosciuto come adeguato dalla FDA o essere altrimenti qualificato attraverso l'esperienza di lavoro per condurre le attività" (21 CFR 121,4 (c) (2)).

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Durata: 8 ore

ATTESTATO
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico