social-accountability

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
IL NOSTRO APPROCCIO:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche
acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas:
integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito,
presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche.
Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.

Essere socialmente responsabili significa integrare la responsabilità sociale in tutti i processi aziendali, compresa l’organizzazione di eventi. In questa logica, l’evento diventa esso stesso un canale per comunicare l’impegno alla sostenibilità dell’azienda e creare valore per i clienti. Per realizzare un evento sostenibile occorre innanzitutto una progettazione capace di tenere in considerazione tutti gli impatti sulla società e sull’ambiente, allo scopo di minimizzare gli impatti negativi e al contempo lasciare un’eredità positiva. Occorre poi una capacità di realizzazione dell’evento e di gestione del post-evento tale da rispettare quanto pianificato, ma soprattutto di soddisfare tutti i partecipanti. La norma UNI ISO 20121:2013 stabilisce i requisiti specifici per l’organizzazione di eventi, da parte di chi desideri valorizzare la propria attività e rafforzare le relazioni con gli stakeholder. Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, prendendo a riferimento la norma in questione, propone questo corso di formazione per illustrare i principali “step” operativi per progettare, realizzare, rendicontare un evento sostenibile, per renderlo distinguibile e certificabile.

OBIETTIVI
■ Acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche utili all’avvio o al miglioramento del sistema gestione sostenibile di un evento
■ Individuare tematiche rilevanti e prioritarie
■ Comunicare le prestazioni e gli obiettivi di miglioramento ed impostare una comunicazione efficace, completa, equilibrata, chiara ed accessibile
■ Applicare forme efficaci di coinvolgimento degli stakeholder

CONTENUTI
■ Il contesto di sostenibilità
■ Ciclo di gestione di un evento e impatti sugli stakeholders. Identificazione dei temi rilevanti
■ Requisiti legali collegati alla gestione degli eventi
■ Il sistema di gestione ai sensi della ISO20121 e le procedure previste
■ Monitoraggio degli eventi sostenibili e valutazione delle performance
■ Tecniche di audit
■ NC/ AC
■ Reporting

DURATA
■ 16 ore

DESTINATARI
■ Aziende che si occupano di organizzazione di eventi come core business (per esempio agenzie di comunicazione, fornitori, “service”, enti fieristici, location); aziende che commissionano l’organizzazione di eventi a professionisti esterni; aziende che organizzano eventi aziendali direttamente; esperti di comunicazione sulla sostenibilità e CSR manager

ATTESTATI
■ Esame: test finale
■ Attestati: Certificato di superamento Bureau Veritas