social-accountability

La valutazione del rischio sociale secondo la SA8000

Una delle principali novità della nuova versione della SA8000:2014 è l’introduzione della valutazione del rischio di potenziali non conformità rispetto allo standard.
Il Social Performance Team, costituito dal rappresentate dei lavoratori SA 8000 e dal management, è tenuto a condurre periodicamente e in forma scritta delle valutazioni dei rischi per identificare ed attribuire un ordine di priorità alle aree di reale o potenziale non conformità allo standard. 
Durante il corso verrà illustrata la metodologia della norma ISO 30001 applicata agli ambiti della SA 8000 (es. discriminazione, orario di lavoro, retribuzione). Il corso è dedicato ai membri del Social Performance Team di organizzazioni già certificate o interessate alla certificazione SA 8000; la metodologia illustrata è comunque utile e applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri mitigare i propri rischi in ambito sociale.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone questo corso di formazione per le aziende interessate alla gestione dei proprio rischi sociali..

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare.

OBIETTIVI
■ Comprendere al meglio la valutazione del rischio ai sensi della SA8000:2014
■ Proporre un metodo per valutare tali rischi

CONTENUTI
■ Focus sulla identificazione e  valutazione dei rischi sociali

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio.
■ Docenti: Lead auditor SA8000 qualificati da Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Copia cartacea delle diapositive proiettate; testo di SA 8000:2008.
■ Durata: 1 giornata – 8 ore

DESTINATARI
■ Organizzazioni Certificate SA 8000 o in via di Certificazione e tutte le Aziende che vogliono gestire al meglio i propri rischi, anche di natura sociale
■ Prerequisiti: Conoscenza della SA8000

ATTESTATI
■ Esame: Esame finale in forma scritta
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola : € 300 + IVA
Per due o più partecipanti della stessa azienda sarà applicato uno sconfo del 10% per singolo partecipante.
La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro.
■ Modalità di Iscrizione: Per iscriversi a questo corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione, specificando la data di interesse.
Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20. Bureau Veritas si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.