caschetti-sicurezza

LA GESTIONE DEL FATTORE UMANO NELLE ORGANIZZAZIONI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Come dimostrato da numerose ricerche (p.e. ISPESL - INAIL sui casi di infortunio mortale) oltre la metà degli infortuni sul lavoro è causata da errori comportamentali. La "Behavior-Based Safety" (BBS) o “Behavioral Safety” mette a disposizione un insieme di metodi e strumenti per gestire e condizionare i comportamenti di sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre l’influenza della componente legata all’errore umano nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali.
Nel corso verranno analizzati anche alcuni casi concreti per comprendere in che modo gli errori sono facilitati da condizioni organizzative.

DATE 2020:
■ 18 giugno: A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.

OBIETTIVI
■ Fornire le conoscenze relative agli Human Factors con particolare focus sugli errori umani che causano incidenti e infortuni nei processi industriali
■ Consentire di attivare analisi focalizzate per identificare le cause radici degli errori umani al fine di definire le opportune contromisure di carattere reattivo (incidente già accaduto) o preventivo (rischio di incidente)

CONTENUTI
■ Introduzione al processo di gestione degli errori umani che determinano incidenti sul lavoro.
■ Le tipologie di errore: Slips, Lapses, Mistakes.
■ Errori attivi ed errori latenti.
■ Metodi e strumenti per analizzare i processi di lavoro al fine di identificare i rischi di errore, valorizzare le risorse e prevenire gli errori.
■ Analizzare, attraverso l'ausilio di strumenti specialistici (Safety Human Error Root Causes Analysis), le cause radici che favoriscono l'errore umano.
■ Aspetti ergonomici: fattore umano e ambiente.
■ Behavior Safety Analysis
■ Gli interventi per la riduzione del rischio di errori: Skill mapping &Training System, Error/fool proof, Visual aids, SOP/OPL.
■ Interventi per la riduzione del rischio di errore: come valutare i miglioramenti introdotti e la riduzione del rischio.

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 1 giorno (8 ore)
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Personale coinvolto in ambito sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro
■ Prerequisiti: nessuno

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 350 + IVA
Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.