SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è una soluzione che permette di accedere con un’unica username e password a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizzando semplicemente il proprio computer, tablet o smartphone, assicurando al tempo stesso la piena protezione dei dati personali e della privacy degli utenti.
L’identificazione elettronica, utilizzata per accedere a servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizza i dati di autenticazione personale in forma elettronica per identificare univocamente persone fisiche e giuridiche.
I vantaggi per le aziende Gestori di Identità Digitale
I Gestori di Identità Digitale sono soggetti pubblici o privati accreditati da AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale, che rilasciano Identità Digitali ai cittadini e alle imprese che le richiedono per poter interagire con tutta la Pubblica Amministrazione tramite internet.
Per ottenere l’accreditamento da parte di AgID e poter quindi erogare i propri servizi di identificazione ai cittadini e alle imprese che lo richiedono, i Gestori di Identità digitale devono essere certificati da un Ente di Certificazione accreditato Accredia, quale ad esempio Bureau Veritas.
I vantaggi per i cittadini e per le imprese
Trattandosi di uno strumento che è stato disegnato in conformità al Regolamento Europeo eIDAS, il sistema SPID si rivolge anche a tutte quelle imprese che operano non solo in Italia ma all’interno di tutta l’Unione Europea senza dover duplicare credenziali di accesso, aumentando quindi le possibilità per gli utenti di usufruire di servizi economici online vantaggiosi e riduzione dei tempi per la gestione amministrativa.
Con la stessa username e password, sarà possibile usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, pratiche di impresa. Qualsiasi servizio che richieda un'autenticazione sarà quindi accessibile da pc, smartphone e tablet.
Scopri come possiamo aiutarti