contact-support

Sportello Innovazione: Digital Transformation

Hai introdotto nuove tecnologie 4.0 ma riscontri criticità nell’implementazione di tali tecnologie nei processi organizzativi e produttivi della tua azienda?

Consulta le nostre FAQ, utili a rispondere ai tuoi dubbi e alle tue necessità.

Image
andrea donato innovation

L'esperto risponde

Andrea Donato

Change Manager, Innovator, Formatore

Key Concepts:
Innovazione • Trasformazione digitale • Smart Production • Smart Factory • Industrial Internet of Things • Revisione organizzativa in chiave Transizione 4.0 • Competenze digitali • Progetti di digitalizzazione • Check sulla maturità digitale

  • Trasformazione digitale 4.0: cos'è e quanto è realmente applicabile ai processi produttivi delle PMI?

    Le tecnologie cosiddette abilitanti, oltre ai notevoli vantaggi di tipo fiscale e finanziario previsti dagli incentivi governativi, consentono una modernizzazione a tutti i livelli aziendali con una migliore gestione della produzione, della pianificazione, degli acquisti, del controllo. Inoltre permettono una crescita professionale delle risorse umane ed una loro maggiore responsabilizzazione nei processi interni.
    Tutte le PMI possono beneficiare delle molteplici tecnologie a costi sostenibili, purché l’analisi preliminare e il progetto siano rigorosi e attendibili.

  • In Italia a che punto siamo? Quali sono le tecnologie disponibili?

    L’Italia è ancora indietro rispetto alle nazioni più sviluppate, principalmente per la maggiore presenza di piccole e medie imprese operanti nel B2B. Adesso questa caratteristica non può più essere un vincolo, in quanto i costi delle tecnologie si sono notevolmente ridotti, sono stati messi in campo importanti incentivi a sostegno della trasformazione digitale e soprattutto si può impostare un piano graduale che tenga conto della situazione di partenza, delle aree di intervento prioritarie e delle risorse disponibili, anche quelle umane.
    Tutte le tecnologie sono disponibili anche per realtà di piccole dimensioni, ma diventa fondamentale iniziare dalla interconnessione dei macchinari e dalla gestione dei dati.

  • Come impatta la trasformazione digitale sulla strategia d’impresa?

    I cambiamenti indotti dal sistema Impresa 4.0 consentono l’Incremento dell’efficienza nel sistema di produzione, la crescita dei profitti, una migliore efficienza nel sistema di controllo e gestione manageriale: importanti opportunità di differenziazione competitiva sul mercato globale.
    Questi vantaggi consentono un adeguamento costante ed efficace della strategia di sviluppo dell’azienda.

  • Quali vantaggi può portare al business?

    Le soluzioni di Smart Factory e Smart Production hanno portato a risultati eccellenti nelle aziende europee dove sono state applicate con successo da qualche anno, quali:
    risparmio stimato dal 10 al 20% sui costi di produzione
    riduzione del 30-40% sulle scorte di sicurezza
    recupero del 20-40% in altri ambiti della gestione industriale (Qualità, manutenzioni, fermi impianto, logistica, assistenza tecnica).

  • Da dove partire e quale percorso seguire?

    Dalla identificazione delle aree di debolezza, delle criticità e delle priorità di intervento che la conduzione dell'Assessment di maturità organizzativa e digitale avrà individuato, sarà possibile ricavare un quadro completo con le indicazioni necessarie ed indispensabili per l’impostazione del progetto di trasformazione digitale.

  • Cosa fare per avviare un proprio progetto?

    Per evitare di aumentare la complessità della gestione operativa, è consigliabile condurre un audit preliminare volto all'individuazione delle carenze a livello organizzativo, tecnico, operativo e delle competenze esistenti. Sulla base del piano di riorganizzazione che ne discende, sarà possibile individuare le tecnologie più adeguate alla situazione specifica di ogni azienda ed impostare un piano di sviluppo.

  • Quali tecnologie possono darmi dei concreti vantaggi?

    La scelta è molto ampia e tutto dipende dalla situazione di partenza, dagli obiettivi, dalle risorse e dalle competenze disponibili. È sconsigliato un approccio troppo cauto, perché i maggiori ritorni si hanno dall’integrazione di tre o più tecnologie applicate a più aree aziendali. È assolutamente indispensabile appoggiarsi ad una struttura specialistica esterna nella fase di impostazione del piano.

  • Quali criticità devo aspettarmi?

    Le criticità possono sorgere se non si segue in maniera rigorosa un preciso percorso di introduzione del sistema 4.0: si parte dalla piena adesione della Governance e del Management, dalla creazione di un piano formativo alla rilevazione dello stato dell’arte, per proseguire con la revisione di processi e procedure per individuare le tecnologie più coerenti con gli obiettivi condivisi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Compila il form per inoltrare la tua richiesta, sarai presto ricontattato dai nostri esperti.