energia-50001

Efficienza energetica

GESTIONE DELL'ENERGIA: MIGLIORARE L'EFFICIENZA E GENERARE RISPARMI

L'energia è un fattore chiave per le imprese, e saper risparmiare energia significa non solo risparmiare sui costi operativi ma anche ridurre le emissioni nocive e dimostrare quindi attenzione per le risorse naturali.
Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, per le industrie con elevati consumi energetici ma non solo, perché un corretto sistema di gestione energetica permette di ottenere significativi vantaggi competitivi, derivati dall’ottimizzazione dei consumi e dall’utilizzo di diverse fonti rinnovabili.
Tutto questo passa da:
• Visione obiettiva ed esaustiva degli usi e degli sprechi di energia
• Stima dei consumi futuri ed individuazione delle opportunità di risparmio
• Classificazione dei processi sulla base dei consumi ed individuazione dei processi chiave
• Stabilire un sistema per il monitoraggio dei processi
• Motivazione del personale
• Rendicontazione a stakeholders, parti interessate e clienti
• Prova dell'impegno alla sostenibilità

A fornire un impianto solido ed efficace in questo ambito, vi è la Certificazione ISO 50001, standard internazionale per i sistemi di gestione energetica, che può essere facilmente integrata con altri Sistemi di gestione per la Qualità, la Salute & Sicurezza, l'Ambiente, in qualsiasi organizzazione che voglia monitorare e migliorare la propria efficienza energetica.

Bureau Veritas vanta un’esperienza da pioniere del settore, avendo rilasciato il primo certificato ISO 50001 al mondo nel 2011, ed è per questo riconosciuta come simbolo di affidabilità, sostenibilità e fiducia nel settore, l’ideale per dimostrare l'eccellenza della tua organizzazione nella gestione energetica.

Una particolare risonanza in ambito industriale – e tra le imprese “energivore”, ad alto consumo energetico – hanno le ESCo - Energy Service Companies, aziende le cui attività permettono alle organizzazioni che se ne avvalgono di migliorare la propria efficienza energetica.
Ma per fornire servizi efficaci ai propri clienti è tuttavia indispensabile che le ESCo operino nel rispetto delle migliori pratiche di settore e di specifici requisiti.

Requisiti e prescrizioni dettati in particolare dalla norma UNI CEI 11352.
Scopri di più su questa certificazione.