Tesi sull'acqua. La prospettiva dei giovani

Geographically-based approaches to the statistical analysis of rainfall extremes

di Paola Mazzoglio, ricercatrice RTD-A al Politecnico di Torino

La tesi di dottorato sviluppata ha lo scopo di sviluppare ed applicare metodi statistici e geostatistici per l’analisi di frequenza delle precipitazioni estreme al fine di fornire strumenti per una rivalutazione del rischio idrogeologico del territorio italiano.
Con la costruzione dell’Improved Italian Rainfall Extreme Dataset, una raccolta di massimi annui di precipitazione di breve durata (1-24 ore) acquisiti da più di 5000 pluviometri installati in Italia dal 1916 ad oggi, è stato possibile effettuare l’identificazione di valori “critici” in funzione della climatologia locale.
L’analisi è stata poi ampliata indagando la possibile presenza di trend nelle serie storiche degli estremi.
I risultati ottenuti confermano l’esistenza di trend positivi in vaste aree del territorio italiano.
Al contempo, però, emergono anche alcune tendenze alla riduzione dell’intensità in specifiche aree.
Tale dataset è stato anche utilizzato per effettuare uno studio dell’influenza di parametri geomorfologici (quota, presenza di barriere orografiche, ecc…), posizione, distanza dalla costa e climatologia sulla variabilità spaziale degli estremi di precipitazione.
Tale analisi è stata poi utilizzata per lo sviluppo di una tecnica di regionalizzazione delle precipitazioni chiamata patched kriging che incorpora una modellazione locale degli estremi in funzione della quota. Tale metodologia è stata applicata in tre aree con differenti caratteristiche climatologiche e geomorfologiche.
 

Studio della gestione sostenibile dell’acqua e analisi del rischio ambientale nella valle del Bao Bolong, regione di Kaffrine (Senegal)

di Matilde Ferrando, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente dell'Università di Bologna

Il lavoro di tesi, svolto nella regione di Kaffrine (Senegal), riguarda la catterizzazione idrologica e idrogeologica della valle del Bao Bolong (affluente del Gambia) e l’individuazione di alcune soluzioni di gestione dell’acqua potenzialmente applicabili nel territorio.
La caratterizzazione dell’area del bacino, a seguito delle tre missioni di campionamento (giugno 2022, ottobre 2022 & febbraio – marzo 2023), ha permesso un confronto tra la stagione secca e quella delle piogge in relazione all’andamento della falda freatica (soggiacenza, variazioni di salinità e raccolta di altri parametri chimico – fisici) contribuendo all’arricchimento del database QGIS.
La conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio, insieme con quelle di governance, della situazione socio-politica e lo studio delle caratteristiche tecniche delle soluzioni, ha garantito lo sviluppo dello strumento di pianificazione strategica impiegato per la valutazione: l’analisi SWOT.
I risultati ottenuti interessano la raccolta di acqua piovana dai tetti, lo sviluppo di nuove tecniche di gestione del terreno agricolo e l’installazione di bacini d’infiltrazione.
Il supporto dato dalla tesi vede la restituzione, alle autorità statali e comunità locali, dello studio specifico relativo all’applicabilità delle soluzioni di gestione dell’acqua, suggerisce accortezze sui punti di forza e opportunità nei quali investire ed evidenzia debolezze e minacce sulle quali conviene prestare attenzione.