sustainability-foglie

La Direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla Sostenibilità (CSRD)

La Direttiva UE 2022/2464 relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD) è in fase di recepimento nella legislazione degli Stati Membri dell’Unione Europea, oltre che in sviluppo per quanto riguarda i principi di rendicontazione di sostenibilità validi a livello comunitario.

I CONTENUTI DELLA DIRETTIVA
La Direttiva prevede che tutte le imprese di grandi dimensioni (ovvero le imprese che soddisfano almeno due dei tre criteri dimensionali: più di 250 dipendenti, ricavi netti annui superiori a 40 milioni di euro, stato patrimoniale oltre 20 milioni di euro) e le PMI quotate pubblichino, all’interno della relazione sulla gestione, informazioni in merito ai propri impatti sulle questioni di sostenibilità e su come queste ultime influiscono sulle proprie attività e risultati.

È inoltre previsto che che le imprese comunichino le informazioni come indicato nei principi di rendicontazione di sostenibilità che verranno definiti all’interno di appositi atti delegati della Commissione europea nel secondo semestre del 2023. Ad oggi EFRAG ha pubblicato la sua proposta di principi di rendicontazione ovvero una serie di così detti European Sustainability Reporting Standards (ESRS) di cui due trasversali (ESRS 1 ed ESRS 2) e dieci suddivisi rispettivamente per le tematiche ambientali (ESRS da E1 a E5), sociali (ESRS da S1 a S4) e di governance (ESRS G1).

Le informazioni e i dati comunicati saranno oggetto di taggatura digitale in modo tale da consentirne la classificazione all’interno del punto di accesso unico europeo (European Single Access Point – ESAP) e facilitarne la fruizione e il confronto.
Inoltre, in conformità alla direttiva, i bilanci di sostenibilità pubblicati secondo la CSRD dovranno essere obbligatoriamente sottoposti ad attività di assurance da parte di entità terze indipendenti. Ad oggi, Bureau Veritas Italia fornisce il servizio di assurance dei bilanci di sostenibilità redatti su base volontaria.

Image
CSRD-TIMELINE-MAGGIO

L'offerta di Bureau Veritas Formazione

Bureau Veritas offre anche un corso di formazione introduttivo di 8 ore in materia di informativa sulla sostenibillità per la CSRD. Coloro che decideranno di frequentare il corso potranno:

  • Comprendere le basi del reporting di sostenibilità, i vantaggi, le opportunità e le motivazioni che spingono a rendicontare
  • Diventare consapevoli di come le aziende saranno influenzate dalle richieste normative della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
  • Preparare la propria azienda alla rendicontazione delle performance di sostenibilità grazie allo sviluppo di prime conoscenze in merito alla tipologia di informazioni da rendicontare secondo gli Standard Europei di Rendicontazione della Sostenibilità (ESRS).

Scopri il corso