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REPORT DI SOSTENIBILITÀ

SERVIZI DI VERIFICA E ASSURANCE

SCENARIO

Una rendicontazione trasparente è fondamentale per mantenere salda la reputazione delle aziende e per garantire il dialogo tra tutti gli stakeholder. Oltre che a "rendere conto" all’esterno, il Report di Sostenibilità è infatti un prezioso strumento interno, per “rendersi conto” della propria capacità di definire e attuare strategie in grado di dare risposte alle aspettative degli stakeholder.

Inoltre, nell'Unione Europea, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è la nuova proposta di direttiva sulla rendicontazione delle performance di sostenibilità e richiederà a tutte le grandi aziende (con >250 dipendenti, >40 milioni di euro di ricavi netti annui o >20 milioni di euro di attività in bilancio) e alle PMI quotate, di pubblicare relazioni periodiche sui loro impatti ambientali e sociali. 
Tale spinta normativa favorirà l’utilizzo del Report di Sostenibilità, che da semplice strumento di comunicazione, viene sempre più frequentemente vissuto come momento di pianificazione e rendicontazione strategica.
 

SOLUZIONE

In qualità di terza parte indipendente, Bureau Veritas può aiutare le aziende a dimostrare che le informazioni condivise sulle loro performance di sostenibilità sono accurate e prive di pregiudizi.

Le attività di verifica del Report di Sostenibilità e del processo di rendicontazione si possono basare su numerosi standard elaborati a livello internazionale, tra i principali:

■ Global Reporting Initiative (GRI);
■ AA1000 Assurance Standard (AA1000);
ISAE 3000.

I principali vantaggi risiedono nel:
■ Far crescere competenze interne e sviluppare metodologie di lavoro condivise;
■ Evidenziare aree di miglioramento nel processo di rendicontazione, per un miglior governo della sostenibilità;
■ Dimostrare il rigore dei contenuti e del processo di rendicontazione. 

La nostra metodologia di verifica permette all’Organizzazione di intraprendere un percorso graduale di maturazione e crescita, migliorando di anno in anno non solo la qualità della rendicontazione, ma anche e soprattutto la capacità di governare le proprie strategie di sostenibilità.

LA NOSTRA METODOLGIA

Bureau Veritas propone differenti servizi a seconda che l'Organizzazione intenda avviare il primo percorso di rendicontazione o abbia già predisposto la bozza di report:
■ nel primo caso, il servizio svolto da Bureau Veritas corrisponde ad una gap analysis che consente di valutare la maturità del reporting di sostenibilità dell’organizzazione rispetto alla normativa e/o agli Standard di rendicontazione più utilizzati.
■ nel secondo caso, Bureau Veritas conduce una verifica sul documento raccogliendo evidenze circa la completezza e veridicità delle informazioni quantitative e qualitative rendicontate. Questa attività si può concludere con un Assurance che riporta informazioni in merito alla coerenza dei contenuti rispetto agli impegni assunti dall’Organizzazione, nonché rispetto ai principi richiamati dai principali modelli di rendicontazione eventualmente adottati dall’Organizzazione (AA1000, GRI, ISAE 3000).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è stato citato a livello internazionale come best practice per le sue verifiche indipendenti da organizzazioni come AccountAbility, l’Associazione dei Revisori di Conti ACCA e dall’indagine Global Reporters Survey, condotta da SustainAbility e dall’UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni Unite).

  • Accreditamento

    Bureau Veritas Italia ha sottoscritto un accordo di licenza con l’ente di accreditamento AccountAbility per l’esecuzione di verifiche in conformità allo standard AA1000 Assurance Standard (2008), sviluppato per garantire la credibilità e qualità delle performance e della rendicontazione.

FAQ - domande frequenti

Quali sono le motivazioni che inducono un’Organizzazione a scegliere un percorso di rendicontazione?
■ Rafforzare la reputazione;
■ Identificare e gestire rischi e opportunità;
■ Rafforzare i punti di debolezza e le aree di miglioramento;
■ Migliorare le performance e creare valore;
■ Migliorare il brand e la propria posizione sul mercato.

Quali sono gli obiettivi della verifica?
■ Attestare la coerenza tra quanto affermato nelle dichiarazioni (strategia) e quanto emerge dai dati e informazioni (performance);
■ Attestare attendibilità ed affidabilità delle informazioni sociali, ambientali ed economiche e delle relative prestazioni associate, contenute nel Report;
■ Attestare la capacità dell’organizzazione di identificare, gestire e rispondere alle aspettative rilevanti di tutti gli stakeholder.

Quali i vantaggi e i benefici ottenibili dalla verifica?
La conseguente verifica di terza parte garantisce la possibilità di:
■ Superare logiche autoreferenziali;
■ Verificare in modo strutturato il raggiungimento degli obiettivi e degli impegni assunti;
■ Attivare processi di miglioramento, derivati dall’utilizzo di criteri misurabili;
■ Creare valore aggiunto verso tutte le parti interessate con un management consapevole, che condivida valori e obiettivi, attraverso un modello impostato sulla trasparenza e su una efficace strategia di comunicazione.