risorse-umane

Attestazione ISO 30415

Gestione delle Risorse Umane – Diversity & Inclusion

SCENARIO

La prima norma ISO sulla Diversity, la ISO 30415:2021 - Human Resource Management Diversity and Inclusion, definisce le linee guida per un framework D&I.
Negli ultimi anni, infatti, la capacità inclusiva delle aziende è sotto i riflettori per motivi etici, organizzativi e di business. Recenti sondaggi hanno dimostrato come l’impegno sociale e civico delle aziende abbia una ricaduta economica ben precisa: la scelta dei consumatori risulta ormai orientata dal comportamento etico/sociale delle organizzazioni.
La norma ISO 30415 rappresenta di fatto una preziosa guida per l’efficace applicazione dei principi di “Diversity & Inclusion” nei processi aziendali, negli organi di governo e più in generale, per tutti gli stakeholder di riferimento, introducendo un approccio improntato su un vero e proprio sistema di gestione che mira al miglioramento continuo.

soluzione

La ISO 30415 è uno standard internazionale che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un framework atto ad orientare e sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità. L’applicazione della ISO 30415 migliora le opportunità di business e sostenibilità, basandosi sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Lo standard va a coprire un vuoto normativo e a fare chiarezza in un settore giovane come la Diversity & Inclusion e porterà i leader aziendali a dimostrare concretamente il loro impegno per la diversità e l’inclusione con pratiche attive e non teoriche.

Superare un audit a fronte della ISO 30415 può ridurre sensibilmente danni reputazionali derivanti da comportamenti discriminatori, mantenendo le aspettative e aumentando la fiducia dei consumatori e delle parti interessate.

La valutazione del livello di maturità del framework Diversity & Inclusion, effettuata da un organismo di terza parte, costituisce una ragionevole assicurazione per gli stakeholder dell’impegno e degli sforzi profusi dall’organizzazione in tema di gestione delle risorse umane.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Seguendo le linee guida della ISO 30415 e a seguito di una valutazione esterna di una terza parte indipendente, le organizzazioni interessate potranno avere conferma del livello di maturità del proprio framework in merito ai temi Diversity & Inclusion e ricevere una Dichiarazione di Maturità.

L’attività di valutazione si traduce in un giudizio di maturità, che può essere aggiornato annualmente a seguito di una nuova valutazione tesa a cogliere gli elementi di miglioramento.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Network

    Con una rete di 1600 uffici e laboratori in più di 140 Paesi, Bureau Veritas ha la fiducia di 400.000 Clienti in diversi settori industriali in tutto il mondo.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuta da più di 40 Organismi di Accreditamento a livello Nazionale e Internazionale.

  • Competenza

    Bureau Veritas vanta una esperienza pluriennale negli audit di Sistema e di Prodotto/Servizio.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i principali benefici di una attestazione ISO 30415?
La scelta di un’organizzazione di far valutare il livello di maturità del proprio framework D&I porta al raggiungimento di numerosi benefici per l'azienda:
- Organizzare un framework D&I che permette di gestire in maniera efficiente la varietà delle iniziative sul tema
- Comunicare verso l’esterno il proprio impegno nel valorizzare le diversità e l’essere inclusivi, con ricadute positive a livello reputazionale.

In cosa consiste il Self-assessment?
Al fine di consentire alle organizzazioni di valutare internamente il proprio livello di framework D&I, la norma ISO 30415 nell’allegato A fornisce una checklist che elenca le azioni da intraprendere dal requisito 5 all’11. Le organizzazioni possono eseguire il self-assesment raccogliendo evidenze per ogni azione D&I prevista dalla norma e verificare il proprio livello di maturità prima di sottoporsi all’audit di verifica.

Vuoi approfondire?
Leggi il Magazine