cultura-sicurezza

Misurare, promuovere e sviluppare la cultura della sicurezza in azienda

COMPORTAMENTI EFFICACI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA

SCENARIO

Non agire sulla cultura della sicurezza aziendale, dei lavoratori in primis, può mettere a rischio parte degli sforzi che l’organizzazione mette in campo per garantire la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro.
A queste considerazioni si aggiunge oggi, anche alla luce dei recenti aggiornamenti normativi, il ruolo del “Preposto” quale figura centrale per il corretto funzionamento dell’organizzazione aziendale per la sicurezza. 
Occorre quindi investire sulle competenze personali di tali soggetti ed in particolare sulle “soft skill” che gli permettano di comunicare, trasmettere e verificare l’applicazione della cultura e dei valori aziendali nell’ambito della sicurezza.

SOLUZIONE

Per sviluppare una cultura della sicurezza in azienda, Bureau Veritas propone dei percorsi di Formazione Comportamentale finalizzati a formare in maniera completa ed esaustiva i Preposti e i Lavoratori in modo tale da fornire loro gli strumenti per creare la necessaria consapevolezza e diffondere la cultura della sicurezza in azienda.
Tali percorsi formativi saranno personalizzati e potranno partire da analisi e indicizzazione della cultura della sicurezza nell’organizzazione.

LA NOSTRA METODOLOGIA

L’Indagine sulla cultura della sicurezza in azienda viene svolta mediante:

Studio approfondito della documentazione inerente all’attività condotta dall'organizzazione in tema di “comportamento sicuro"
Sopralluogo osservativo in tutte le aree del sito atto ad evidenziare eventuali “unsafe conditions” e “unsafe actions” 
Somministrazione di un questionario inerente all’indice di cultura aziendale orientata alla sicurezza, a tutta la popolazione aziendale
- Esecuzione di interviste a campione.

Il percorso di formazione per la figura del Preposto può prevedere l’erogazione dei seguenti moduli (elenco esemplificativo e non esaustivo):

I.    La consapevolezza di ruolo rispetto alla trasmissione della sicurezza come pilastro della cultura aziendale
II.    Lo stile manageriale: il ruolo agito in coerenza con i valori aziendali
III.    La comunicazione efficace come strumento operativo per infondere una cultura della sicurezza attraverso uno stile adeguato alle differenti maturità dei collaboratori
IV.    La gestione quotidiana dei collaboratori: la leadership dell’esempio, la gestione delle differenti tipologie di colloquio per trasmettere in ogni occasione (valutazione, lode, biasimo, motivazione) il valore della sicurezza.

Per l’Operatore:
- Identificare i meccanismi cognitivi legati alla focalizzazione sulle attività e procedure di sicurezza
- Illustrare le fonti che determinano perdita di attenzione
Routine cognitive
Rumori e distrazioni
Stress e stanchezza

- Definire procedure che facilitino la focalizzazione attentiva.

FAQ

I corsi di formazione sono fruibili da remoto?
Seppure la formazione su queste tematiche sia tradizionalmente concepita per essere erogata in aula, l’esperienza di questi ultimi anni ci ha insegnato che la formazione in remoto garantisce comunque il raggiungimento degli obiettivi.

Qual è il numero massimo di persone presenti per ciascuna sessione formativa?
Il numero massimo di partecipanti è compreso tra 12 e 15 persone, a seconda dell’argomento specifico e dei destinatari.

L’indagine sulla cultura della sicurezza in che tempi va svolta?
L’ideale è svolgerla in un intervallo di tempo quanto più possibile limitato e possibilmente continuativo.

La formazione può essere gestita su un arco temporale più ampio?
Il percorso formativo, coinvolgendo un numero significativo di lavoratori va progettato ad hoc a seconda della specifica situazione. 
Una particolare cura sarà rivolta ad adeguare la formazione alle necessità operative dell’Azienda.