stadio

News

Bureau Veritas interviene nel “Bosco dello Sport” di Venezia

Dic. 20 2023

Bureau Veritas Italia - come capofila di un raggruppamento costituito da tre enti di verifica - si è aggiudicata la gara di appalto per la verifica ai fini della validazione dello Stadio di Tessera, una delle principali opere inserite nel progetto del Bosco dello Sport di Venezia.

La Città Metropolitana di Venezia si è inoltre affidata a Bureau Veritas Italia per la verifica dei criteri di sostenibilità ambientale definiti dai principi DNSH della EU Taxonomy, integrati puntualmente per lo sviluppo dell’intero complesso.
Siamo particolarmente orgogliosi di mettere la nostra esperienza e know how al servizio di questo progetto, destinato a generare un valore significativo per la comunità. 

Il Bosco dello Sport

Il"Bosco dello Sport" – ad opera del Comune di Venezia, in collaborazione con la Città Metropolitana - mira a offrire a tutta la comunità metropolitana, e non solo, un luogo esemplare in cui promuovere e sviluppare la cultura del benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva. 
Questo spazio sarà un punto di incontro e condivisione di interessi e passioni socio-culturali, nonché stimoli per la coesione sociale, con un'attenzione particolare all'ecologia e all'ambiente.

Lo Stadio

Lo Stadio si presenta come un’opera concepita principalmente per il gioco del calcio ma anche di altri sport, come il rugby: è dotata di molteplici servizi al proprio interno e dimensionata per 16.000 spettatori comodamente seduti e al coperto. 
La specificità della struttura architettonica dello stadio si rintraccia nei criteri di semplicità, chiarezza, ordine e fluidità
L'idea principale che guida il progetto architettonico è quella di creare un'architettura organica che si integri con la natura circostante e che si manifesti dal bosco in modo discreto ed elegante: il risultato è un'immagine molto caratteristica, in grado di trasmettere sia un'identità territoriale forte che una profonda attenzione all'ambiente e al paesaggio dell'intero progetto.

L’auspicio è che l’empio progetto del Bosco dello sport diventi un nuovo punto di riferimento per la vita, l'educazione, lo sport, la salute, la socialità e la sostenibilità a livello nazionale e internazionale.