sostenibilita-gruppo

Bureau Veritas protagonista alla 10° edizione del Salone CSR

Ott. 7 2022

Si è conclusa lo scorso 5 ottobre la decima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, l’evento che catalizza l’attenzione di aziende, professionisti e appassionati di Responsabilità Sociale in Italia.

Coerentemente con i contenuti trattati, il Salone è gestito nel rispetto dell’ambiente e delle persone, e certificato in conformità alla ISO 20121 da Bureau Veritas Italia.

Bureau Veritas è da anni partner tecnico del Salone, portando il proprio contributo in termini di testimonianze ed esperienza. Quest’anno, la nostra Claudia Strasserra – Chief Reputation Officer – ha moderato una Tavola Rotonda sul tema:  “L’attenzione del consumatore alle certificazioni” a cui hanno partecipato Elena Battellino - Funzionario Tecnico di Accredia - , Thomas Zulian, Direttore commerciale Fairtrade Italia, Damiano D’Alessandro Vice President HSE&SA, Project Quality & Risk Management di Maire Tecnimont e Giovanni Francesco Martoccia, CSR Native.

Consapevolezza del consumatore e credibilità del sistema sono le due parole chiave che hanno fatto da fil rouge alla riflessione. I relatori hanno convenuto sulla necessità di investire in formazione e sensibilizzazione del consumatore, che deve poter fare scelte consapevoli imparando a decifrare il significato di marchi e certificazioni. A questo fine, si conferma decisivo un ruolo sistemico – dell’intera Infrastruttura per la Qualità (enti di normazione, accreditamento, certificazione). Le regole sulle quali si basano i processi di normazione, certificazione e accreditamento sono la miglior garanzia per il consumatore.

salone csr

La Green Line di Bureau Veritas