food-worker-safety-control

Pubblicato IFS ESG Check

Ott. 11 2022

IL NUOVO MODULO IFS, A SUPPORTO DEL PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

IFS ha emesso ufficialmente l'IFS ESG Check. Con le crescenti preoccupazioni dei consumatori e dei governi sui temi ambientali, con l’attenzione richiesta oggi nel raggiungere gli obiettivi del Farm To Fork, c'è anche una crescente necessità da parte dei retailer e dei loro fornitori di affrontare le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) su larga scala. L'ESG può essere interpretato in molti modi e IFS ha ricevuto molte domande da retailer e produttori su come fare il primo passo nel mondo ESG. Per questo motivo ha creato l'IFS ESG Check, che fornisce un'introduzione su questi argomenti e offre un orientamento, in particolare alle piccole e medie imprese.

L'IFS ESG Check è un'autovalutazione verificata da un ente terzo indipendente e consiste in  due moduli. Uno è il modulo ESG Check di base, che si concentra sulla registrazione del sistema di gestione della sostenibilità di un'azienda. Il secondo è un modulo aggiuntivo opzionale, per il quale le aziende possono valutare il proprio sistema di gestione del carbon footprint e calcolare la propria impronta.

L’azienda completerà come primo step un’autovalutazione per i moduli e nella fase successiva, l'auditor di Bureau Veritas la verificherà in campo oppure in remoto. È possibile organizzare l’attività congiuntamente con l'audit annuale IFS.

A differenza degli Standard IFS, l'IFS ESG Check non comporta per le aziende certificate nessuna penalizzazione. Il sistema di punteggio ha solo lo scopo di mostrare loro a che punto sono nella gestione gestione dei propri aspetti ambientali, sociali e di governance, in modo che possano decidere i passi successivi nel loro percorso verso la sostenibilità e in quali campi vogliono migliorare. Ogni azienda al termine dell’attività riceverà una lettera di conferma, il caricamento sul relativo portale IFS e la possibilità di usare un nuovo logo specifico.

AL VIA LE SESSIONI DI FORMAZIONE IFS ESG CHECK

Per questi corsi, IFS collabora in esclusiva con ImpactBuying. I percorsi proposti agevolano nella compilazione dei moduli di autovalutazione, offrendo chiarimenti sui temi ESG e in particolare sul carbon management. I corsi sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese. La formazione è gratuita per le prime 1.000 aziende certificate IFS che si registrano.

Il documento IFS ESG Check che include il protocollo, la checklist, le Linee guida e maggiori informazioni sui percorsi formativi sono disponibili sul sito web IFS:
IFS ESG Check

Industria alimentare