formazione

News

Credito d'imposta per la formazione 4.0. Tutte le novità del 2020

Jan. 8 2020

Con la legge di Bilancio 2020 è stato prorogato l’incentivo del Credito d’imposta per la formazione 4.0, misura che ha come obiettivo quello di stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.

LE NOVITA'

A seguito delle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2020, il credito d’imposta è così articolato:
● PICCOLE IMPRESE: credito d’imposta pari al 50% del costo del personale dipendente per il periodo in cui è occupato nella frequenza di corsi di formazione 4.0. Tetto massimo di 300.000  Euro.
● MEDIE IMPRESE: credito d’imposta pari al 40% del costo del personale dipendente per il periodo in cui è occupato nella frequenza di corsi di formazione 4.0. Tetto massimo di 250.000 Euro.
● GRANDI IMPRESE: credito d’imposta pari al 30% del costo del personale dipendente per il periodo in cui è occupato nella frequenza di corsi di formazione 4.0. Tetto massimo di 250.000 Euro.

La misura del credito d’imposta è comunque aumentata per tutte le imprese, fermi restando i limiti massimi annuali, al 60 per cento nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione ammissibili rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.
Inoltre sarà più semplice usufruire nel credito d’imposta per la formazione 4.0 in quanto ai fini del riconoscimento del credito d’imposta non è più necessario stipulare  contratti collettivi aziendali o territoriali per lo svolgimento delle attività formative.

Queste agevolazioni, unite alla possibilità di accedere ai fondi interprofessionali per la formazione finanziata, consentono alle imprese di acquisire, in modo estremamente vantaggioso, un vantaggio competitivo indispensabile per affrontare le sfide del mercato!

Bureau Veritas
 propone un ampio ventaglio di corsi di formazione Industry 4.0 offrendo il supporto metodologico per l’ottenimento del credito d’imposta.

CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI 4.0

Leggi di più